Frontiera nulla

ce88
Salve, qualcuno potrebbe darmi una definizione di frontiera con misura nulla? Sui miei appunti ho questa:
\(Fr(A)\) ha misura nulla se per ogni \(\epsilon\ > 0\), esiste \( N,K \in\ R | Fr(A) \subseteq U_{n,k\in\ J} I_{n,k} | \sum_{n,k\in\ J} max I_{n,k} < \epsilon\ \), con \(J \subseteq\) \({(n,k)|n=1...N, k=1...K}\) Ma non è che l'abbia capita tanto... :x
Qualcuno mi aiuta? Grazie

Risposte
regim
Beh esistono ottimi testi di analisi scritti da italiani, ma alcuni sono davvero odiosi, con un abuso del formalismo e senza soluzione di continuita', mi sembra di leggere i papiri egiziani, e' una critica da un non matematico, forse sara' per risparmio di tempo che tra un formulone e l'altro non c'e' nulla. Io conosco questa definizione di insieme di misura nulla che poi equivale a quella di jordan, cioe' negli spazi euclidei, quando esiste una collezione numerabile di rettangoli che contiene l'insieme, e la cui somma dei volumi, intesa come somma di una serie, e' minore di una quantita' arbitraria maggiore di zero $\epsilon>0$.

gugo82
@ regim:
"regim":
Beh esistono ottimi testi di analisi scritti da italiani, ma alcuni sono davvero odiosi, con un abuso del formalismo e senza soluzione di continuita', mi sembra di leggere i papiri egiziani, e' una critica da un non matematico, forse sara' per risparmio di tempo che tra un formulone e l'altro non c'e' nulla. Io conosco questa definizione di insieme di misura nulla che poi equivale a quella di jordan, cioe' negli spazi euclidei, quando esiste una collezione numerabile di rettangoli che contiene l'insieme, e la cui somma dei volumi, intesa come somma di una serie, e' minore di una quantita' arbitraria maggiore di zero $\epsilon>0$.

Faresti meglio a rileggere qualcuno di quegli "odiosi testi di analisi", giacché la definizioni che citi è quella di Lebesgue, e non di Jordan.

@ ce88:
In generale:
Si dice che un insieme \(X\) ha misura nulla secondo Peano-Jordan se e solo se, per ogni fissato numero \(\varepsilon>0\) esistono un numero finito di intervalli \(I_0,\ldots ,I_N\) tali che:
\[
X\subseteq \bigcup_{n=0}^N I_n\qquad \text{e} \qquad \sum_{n=0}^N \operatorname{mis}(I_n)<\varepsilon\; ;
\]
in altre parole, un insieme \(X\) ha misura nulla se esso può essere racchiuso in un pluriintervallo avente misura totale (di Peano-Jordan) arbitrariamente piccola.

Analogamente:
Si dice che un insieme \(X\) ha misura nulla secondo Lebesgue se e solo se, per ogni fissato numero \(\varepsilon>0\) esiste una successione di intervalli \((J_n)\) tali che:
\[
X\subseteq \bigcup_{n=0}^\infty J_n\qquad \text{e} \qquad \sum_{n=0}^\infty \operatorname{mis}(J_n)<\varepsilon\; ;
\]
in altre parole, un insieme \(X\) ha misura nulla se esso può essere racchiuso nell'unione di un'infinità al più numerabile di intervalli, la cui somma delle misure può esser resa arbitrariamente piccola.

La differenza sostanziale tra le due definizioni è che nella seconda si ammettono anche ricoprimenti infiniti; pertanto la classe degli insiemi con misura nulla secondo Peano-Jordan è contenuta in quella degli insiemi aventi misura nulla secondo Lebesgue.

Dire che un insieme \(A\) ha frontiera di misura nulla (secondo Peano-Jordan o secondo Lebesgue) significa, semplicemente, dire che l'insieme \(X=\partial A\) (o \(\operatorname{Fr} A\), che notar lo si voglia) è un insieme di misura nulla (secondo Peano-Jordan o secondo Lebesgue).

ce88
Grazie a entrambi, ora direi che mi è un po più chiara...:D

regim
"ce88":
Grazie a entrambi, ora direi che mi è un po più chiara...:D

quod erat demonstrandum. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.