Frontiera di un chiuso orientata positivamente

Franc711
Ciao a tutti, sono un vecchio laureato e nel tempo libero mi piace rivedere alcuni argomenti studiati in passato, in particolare quelli che all'epoca mi hanno dato più problemi.
Tra questi c'è il discorso della frontiera oreintata positivamente di un chiuso di $R^2$ come nelle ipotesi del teorema di Green.
La versione che trovo praticamente ovunque ossia del verso che corrisponde a lasciare a sinistra il chiuso, anche se ha il pregio di essere intuitiva, non mi convince e vorrei qualcosa di più preciso.
Possiedo una copia del libro di Rudin "Principi di Analisi Matematica" ed effettivamente segue un altro approccio che però per me risulta troppo complicato, partendo dal simplesso canonico \(\displaystyle Q^k \), passando per quello che chiama k-simplesso affine orientato, arrivando a definire la frontiera come una (k-1)-catena.
È possibile che non ci sia una via di mezzo?
Qualche aiuto?

Risposte
megas_archon
Puoi trovare una spiegazione più intuitiva della scelta di una orientazione in termini della scelta di una classe di omologia, ma non sarà qualcosa che sta esattamente in mezzo tra "lasciare a sinistra il chiuso" e "la definizione astratta".

Franc711
Ti ringrazio per la risposta. Non conosco le classi di omologia, da quanto ho trovato in rete mi sembra che così andrei verso un'astrattezza ancora maggiore rispetto a quanto ho trovato sul Rudin, trattandosi di topologia algebrica.
Io cerco forse qualcosa che non esiste, e cioè qualcosa di più convincente e "matematico" del lasciare tutto a sinistra percorrendo la frontiera, ma non così generale ed astratto.