Fratti semplici

spiderontheweb
Ciao a tutti :wink:

devo scomporre in fratti semplici questa funzione:
$f(z)=1/(z^2(2-z^9))$

In che modo posso procedere? $z^9$ mi mette un po' in difficoltà...

Risposte
gugo82
Basta trovare le nove radici none di $2$ nel campo complesso (suppongo che $z in CC$, visto che è una notazione usuale): per questo c'è la nota formuletta.

Dette $z_1,\ldots ,z_9$ le radici none di $2$, ti rimane da determinare i 10 coefficienti $A_0,A_1,\ldots,A_9$ tali che:

$f(z)=A_0/z^2+A_1/(z-z_1)+\ldots +A_9/(z-z_9)$

e questo si fa come facevi per le funzioni reali (in particolare quando calcolavi i fratti semplici per risolvere un integrale).

spiderontheweb
Le radici none di 2 in camplo complesso sono:

$z=2^(1/9)*e^(2*j*k*pi/9)$ con $0 <= k < 9$ ?

gugo82
"spiderontheweb":
Le radici none di 2 in camplo complesso sono:

$z=2^(1/9)*e^(2*j*k*pi/9)$ con $0 <= k < 9$ ?

Si. :smt023

spiderontheweb
Grazie! :-)

Non so come farei senza il forum... :-D

gugo82
"Gugo82":
Basta trovare le nove radici none di $2$ nel campo complesso (suppongo che $z in CC$, visto che è una notazione usuale): per questo c'è la nota formuletta.

Dette $z_1,\ldots ,z_9$ le radici none di $2$, ti rimane da determinare i 10 coefficienti $A_0,A_1,\ldots,A_9$ tali che:

$f(z)=A_0/z^2+A_1/(z-z_1)+\ldots +A_9/(z-z_9)$

e questo si fa come facevi per le funzioni reali (in particolare quando calcolavi i fratti semplici per risolvere un integrale).

Ah, ricorda che $(z-z_1)*\ldots *(z-z_9)=(z^9-2)=-(2-z^9)$, altrimenti ti si sballano i conti!

Lo finisco per puro sfizio e metto i risultati (non numerici, perchè i calcoli mi scoccia farli! :-D) tra uno spoiler, così potrai controllare.

spiderontheweb
:prayer:

Camillo
Dato che $z=0$ è radice doppia del denominatore bisogna aggiungere anche: $B_0/z$ nella scomposizione in fratti semplici.

gugo82
E questa pure è una realtà.

Grazie per avermelo ricordato Camillo.

kappaquadro
Salve, ho un problema simile e per evitare di aprire un nuovo post pongo qui il mio problema:

Devo scomporre in fratti semplici questa frazione: $1/(s^3(s^2+1))$ le soluzioni del denominatore che ho trovato sono (considerando come ipotesi che siamo nei complessi) : $s1=0, m1=3; s2=j, m2=1; s3=-j, m3=1;$

Già delle soluzioni vorrei una vostra coonferma, in ogni caso nel libro riporta la prima parte (a cui ero arrivato pure io):

$1/(s^3(s^2+1))=A/s+B/s^2+C/s^3+(Ds+E)/(s^2+1)$

Potreste dirmi come continuare per determinare le costanti? Dato che $(s^2+1)$ secondo me ha due soluzioni (j e -j) entrambi di molteplicità 1, non poteva svilupparsi come $D/(s-j)+E/(s+j)$ ??

Vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto perchè tra Heaviside che si utilizza con radici di molteplicità 1 e radici con molteplicità maggiore mi sto confondendo un po. :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.