Formula per trovare il risultato di una percentuale

robertigno1
Ciao a tutti, grazie in anticipo per l'aiuto che mi verrà concesso e scusatemi se nell'oggetto non sono riuscito a spiegare cosa sto cercando.

Non essendo un matematico, pur avendo fatto gli studi tecnici, mi sono arenato su un problema numerico che non riesco a sbrogliare. Più ci penso, più il cervello mi si accartoccia. Per voi sarà probabilmente semplicissimo, ma per me non lo è per niente.

Devo redigere un listino prezzi. Ho a disposizione il prezzo netto finale e lo sconto che mi permetterà di ottenere quel determinato prezzo netto. Quale formula mi consente di trovare il prezzo da scontare (quello che se diminuito della percentuale di sconto mi consente di ottenere il prezzo netto finale)?.

Esempio:

prezzo netto (scontato)= € 20
sconto = 35%
prezzo da scontare = ?

Grazie ancora, e un cordiale saluto. :D

Roberto

Risposte
Gatto891
Bòn, se non ho capito male il problema:

$A = \text{Prezzo di partenza}$, $B = \text{Prezzo scontato}$, $k = \text{Sconto}$

$A -kA = B \rarr A = B/(1-k)$.

Nel nostro caso, $A = 20/(1 -35/100) = 20/(65/100) = 2000/65 = \sim 30,77\text{€}$

robertigno1
E' lei, grazie davvero.

Ma lo sai che ieri mi sono messo a creare formulette in excel per gestire varianze, devianze e altri aggeggini simili, non sempre semplici da esprimere in una cella del foglio di lavoro, e mi sono poi perso con questa?

Un cordiale saluto a ancora grazie, ciao. :D

Roberto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.