Formula di Taylor ed applicazione

Mr.Mazzarr
Ho alcuni dubbi sull'utilizzo della formula di Taylor, tra cui anche lo svolgimento di un esercizio che metto però sotto Spoiler:

- Il grado a cui devo fermarmi in base a cosa posso sceglierlo? So che non c'è una regola prescritta, ma c'è qualche modo per capire a volo, appena vedo il testo dell'esercizio, su che gradi devo orientarmi?

- Il grado dell'infinitesimo è tanto rilevante? Perchè non ho ben capito che esponente devo dare, perchè rispetto le serie notevoli prese da internet e dal libro ma poi quando incontro limiti al quadrato non mi trovo ed in quel caso credo conti abbastanza.

Poi..

Risposte
Mr.Mazzarr
Essendo passati quasi 4 giorni credo che io possa uppare il topic.

Noisemaker
mi sa che ti sei perso nel calcolo dei doppi prodotti ...

Obidream
Per il numeratore credo tu possa procedere in questo modo ( al denominatore è analogo):

$(sin(x))^2-x^2$

E' evidente che fermandoci al primo ordine non concludiamo nulla quindi passiamo all'ordine successivo :)

$(x-x^3/6+o(x^3))^2-x^2$

$x^2+x^6/36+o(x^6)-1/3x^4+o(x^4)+o(x^6)-x^2$

$-1/3x^4+o(x^4)$

Tutti gli altri termini di ordine superiore sono $o(x^4)$

Tieni presente che quando hai una costante moltiplicativa davanti all'o-piccolo questa non influisce quindi nel tuo caso anche se facendo i conti dovesse venirti $-2o(x^7)$ tu puoi benissimo scrivere $+o(x^7)$

Mentre con le potenze ci si comporta così $x^\alpha*o(x^\beta)=o(x^(\alpha+\beta))$

Mr.Mazzarr
Ah ecco. Comunque alla fine non credo che io debba riscrivere tutto il polinomio al quadrato.
Considerando che sto lavorando con gli infinitesimi, mi posso limitare a prendere i gradi che voglio. O meglio, i gradi che rispettino un rapporto determinato dalla scelta iniziale fatta al momento del cambio con il polinomio di Taylor.

Noisemaker
prova a fare lo sviluppo del denominatore ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.