Formula di Taylor col resto di Lagrange e col resto di Peano

Newton_1372
Vorrei sapere cosa ci dà in più il teorema di Taylor col resto di Lagrange rispetto al già dimstrato precedentemente teorema di Taylor col resto di Peano.

La formula è la stessa:

$f(x)= f(x_0)+\sum_{k=0}^n (f^((k))(x_0))/k! (x-x_0)^k +...$

Al posto dei puntini, Peano mette un $o(x-x_0)^n$, cioè, afferma il teorema col resto di Peano, il mio polinomio di grado n differisce dalla mia funzione per un o piccolo di $(x-x_0)^n$

Lagrange invece al posto dei puntini afferma che esiste un $\xi$ tale che posso aggiungere $(f^((n+1))(\xi))/(n!)$.

Quello che vorrei cercare di capire è:

La formulazione di Peano è equivalente a quella di Lagrange?
Sono due risultati indipendenti o uno viene dall'altro?
Cosa ci dà in più "Lagrange" rispetto a "Peano"?

Perchè a me sta sembrando solo una ripetizione dello stesso identico teorema due volte...

Grazie in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
Se non ricordo male, la formula col resto secondo Lagrange ti permette di stimare l'errore commesso nell'approssimazione.
Sul primo volume del bramanti-pagani-salsa pag 218 capitolo 4 la questione è affrontata.
Scaricatelo e leggila da lì.

psycho92
il resto di lagrange ti dice che il tuo errore è minore di un certo valore non ti permette però di stimarlo,e questo valore viene della derivata n+1 esima della funzione

Newton_1372
no a dire il vero mi sembrerebbe peano che parla di un semplice "opiccolo" di $(x-x_0)^n$...senza specificare molto...però ripeto...lagrange non sembra che ci aggiungi molto...

gugo82
Basta scrivere in parallelo i due enunciati per rendersi conto delle differenze.

Innanzitutto, se \(f:]a,b[\to \mathbb{R}\) è \(N\) volte derivabile in \(x_0\in ]a,b[\) poniamo:
\[
\begin{split}
P_N(x_0;x) &:= \sum_{n=0}^N \frac{1}{n!}\ f^{(n)}(x_0)\ (x-x_0)^n\\
R_N(x_0;x) &:= f(x) - P_N(x_0;x)
\end{split}
\]
cosicché:
\[
\tag{1} f(x)=P_N(x_0;x) + R_N(x_0;x)
\]
Il polinomio \(P_N(x_0;x)\) è il polinomio di Taylor d'ordine \(N\) relativo ad \(f\) centrato in \(x_0\) ed \(R_N(x_0;x)\) è il cosiddetto termine complementare, o resto, della formula di Taylor (1).

Ora, il teorema di Peano afferma che:
Siano \(f:[a,b]\to \mathbb{R}\) ed \(x_0\in ]a,b[\).
Se \(f\) è derivabile \(N-1\) volte in \(]a,b[\) ed \(N\) volte in \(x_0\), allora il resto della formula di Taylor (1) è un infinitesimo d'ordine superiore a \((x-x_0)^N\) in \(x_0\), i.e.:
\[
\lim_{x\to x_0} \frac{R_N(x_0;x)}{(x-x_0)^N} =0\; .
\]

mentre il teorema di Lagrange afferma che:
Siano \(f:[a,b]\to \mathbb{R}\) ed \(x_0\in ]a,b[\).
Se \(f\) è derivabile \(N\) volte in \(]a,b[\) con derivata \(N\)-esima continua in \(]a,b[\) e derivabile \(N+1\) volte in \(]a,b[\setminus \{x_0\}\), allora per ogni \(x \in ]a,b[\setminus \{x_0\}\) esiste un punto \(\xi=\xi_x \in ]\min \{x_0,x\}, \max \{x_0,x\}[\) tale che:
\[
R_N(x_0;x)=\frac{1}{(N+1)!}\ f^{(N+1)}(\xi)\ (x-x_0)^{N+1}\; .
\]

Quindi, mentre il teorema di Peano ti fornisce solo indicazioni sul comportamento asintotico di \(R_N(x_0;x)\) quando \(x\to x_0\), il teorema di Lagrange ti consente di esprimere esplicitamente il termine complementare sotto ulteriori ipotesi di regolarità.

Newton_1372
quindi sotto le ipotesi di Lagrange sarei in grado di scrivere la funzione ESATTAMENTE in forma di polinomio di Taylor, a patto di trovare quel $\xi$?

Se la risposta è "si", come lo trovo questo $\xi$?

gugo82
Di solito non c'è bisogno di determinare \(\xi\) esplicitamente (per i Matematici l'importante è che tale punto esista; il saperlo calcolare non aiuta quasi mai).

Inoltre, il teorema di Lagrange viene molto utile quando la funzione \(f\) è ancora più regolare dei requisiti minimi richiesti per la validità dell'enunciato.
Infatti, se \(f\) ha derivata \(N+1\) limitata in tutto \(]a,b[\), allora è chiaro che vale la seguente stima esplicita del termine complementare:
\[
|R_N(x_0;x)| \leq \frac{1}{(N+1)!}\ \sup_{]a,b[} \Big|f^{(N+1)}\Big|\ |x-x_0|^{N+1}
\]
per ogni \(x\in [a,b]\); ed in particolare, se \(f^{(N+1)}\) è continua in \([a,b]\), allora la stima diventa:
\[
|R_N(x_0;x)| \leq \frac{1}{(N+1)!}\ \max_{[a,b]} \Big|f^{(N+1)}\Big|\ |x-x_0|^{N+1}\; .
\]
Nota che tali stime concordano perfettamente col teorema di Peano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.