Formula di Hermite

Kroldar
Salve,
sarei molto grato a chiunque mi spiegasse come si scompone una funzione razionale mendiante la formula di Hermite. Non mi è ben chiaro come si trova il numeratore del termine di cui va fatta la derivata. Grazie

Risposte
tuttolomondo
riesumo questo topic perchè anche io avrei bisogno delle formile di hermite...

io ne conosco una:

$ A/(x-del) + B/(x-del)^2 + ... + T/(x-del)^n $

però mi è stato detto che ne esiste un'altra del tipo (probabilemnte quello che stò scrivendo è sbagliato):

$ A/(x+del) + (Bx+C)/[x^2+del]

mi dite se è giusta la seconda e quando si usa??? grazie

Lorin1
Vi riferite alle formule che si usano quando si devono risolvere gli integrali delle funzioni razionali?!

tuttolomondo
si... anche

Lorin1
Si la tua descrizione allora va bene...

tuttolomondo
grazie :)

Sk_Anonymous
mi inserisco nella discussione: io non ho capito bene quando si mette al numeratore il termine $bx+c$ anzichè soltanto $b$.

ciampax
"Soscia":
mi inserisco nella discussione: io non ho capito bene quando si mette al numeratore il termine $bx+c$ anzichè soltanto $b$.

Quando al denominatore si presenta un polinomio di secondo grado irriducibile (non decomponibile).

Sk_Anonymous
quindi se ho un denominatore del tipo $ax^2+b$ oppure $ax^2+bx+c$ con discriminante negativo (quindi irriducibile) devo mettere al numeratore $bx+c$?

Lorin1
In generale al numeratore va messo un polinomio di un grado inferiore a quello del denominatore.

Sk_Anonymous
però in un semplice esercizio il libro scompone così il polinomio:
$A/(3x+1)+B/(3x+1)^2$
Il secondo denominatore è di grado due però al numeratore ci ha messo solo B?!
Forse perchè il denominatore della funzione originaria era $(3x+1)^2$?

ciampax
Infatti quel denominatore di secondo grado è riducibile (cioè è decomponibile... anzi è proprio decomposto!). Io ho detto che quella regola vale per i denominatori di secondo grado IRRIDUCIBILI!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.