Formula di Gauss Green

parallel1
Sia $ ω(x,y) = (16x^3-8y^3)dx + (8x^3+y^3)dy $ definita su $ D = { (x,y) in RR^" | x^2+y^2<=4, x>=0, y>=0}

Si chiede di calcolare, utilizzando la formula di Gauss-Green, l'integrale di ω lungo il bordo di D percorso una sola volta in senso antiorario.

Come procedo ?

Risposte
Luca.Lussardi
Usa esattamente la formula di Gauss-Green piana, passerai da un integrale di linea ad un integrale doppio su D.

parallel1
Parametrizzo D come segue

$ { x = ρcosθ , y = ρsenθ} $ con $ 0<=ρ<=2$ e $0<=θ<=π/2 $

$int int_("Bordo di D") (d/dx b-d/dy a)dxdy$

Sostituendo ed inserendo la Jacobiano ottengo $24int_0^(π/2) dθ int_0^2 ρ^3 dρ = 23/π $

Pensate vada bene ?

Grazie

Luca.Lussardi
L'integrale doppio che hai scritto è su $D$, non sul suo bordo. Sul bordo di $D$ c'era l'integrale della forma $\omega$...

Poi il risultato non mi torna, sicuro di quel $23/\pi$?

parallel1
23 pi greco mi viene.

Ma quando applico la formula non devo calcolare l'integrale doppio su D ?? Come ho fatto è sbagliato ? Mi spiego meglio la formula non mi permette di agirare il problema della forma del dominio calcolando solo il volume di quella speciale funzione costruita sul dominio stesso ?

Grazie

Luca.Lussardi
Si', appunto, devo calcolare l'integrale doppio su $D$, ma tu hai scritto l'integrale doppio esteso al bordo di $D$..., anche se poi la riduzione va bene.

Non capisco le tue parole poi: cosa intendi per volume della funzione???

Infine a me il 23 non mi viene, c'è un 24 fuori....

parallel1
Parametrizzo D come segue

$ { x = ρcosθ , y = ρsenθ} $ con $ 0<=ρ<=2$ e $0<=θ<=π/2 $

$int int_("D") (d/dx b-d/dy a)dxdy$

$int int_("D") (24x^2+24y^2)dxdy$

$24 int int_("D") (x^2+y^2)dxdy$ sostituisco ora con la parametrizzazione ricordandomi lo Jacobiano della trasformazione che è ρ

$24 int int_("D") ((ρcosθ)^2+(ρsenθ)^2)ρ dρdθ$

$24 int int_("D") ρ^3 dρdθ$

Applicando la regola di iterazione posso scrivere $24int_0^(π/2) dθ int_0^2 ρ^3 dρ$

$24int_0^(π/2) [ρ^4/4]_0^2 dθ $

$96int_0^(π/2) dθ = 48 π$

Giusto ? adesso ?

Luca.Lussardi
Adesso è completo e corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.