Forme differenziali lineari per \( n = 1 \)
Ciao a tutti,
ho un dubbio sulle forme differenziali lineari.
Nel caso \( n = 1 \) pare che ogni forma differenziale \( \omega \) di classe \( C^0 \) sia esatta, cioè sia il differenziale di una qualche funzione.
Ma io non riesco a vederlo, anche se probabilmente è una banalità.
Chi mi aiuta a capirlo?
ho un dubbio sulle forme differenziali lineari.
Nel caso \( n = 1 \) pare che ogni forma differenziale \( \omega \) di classe \( C^0 \) sia esatta, cioè sia il differenziale di una qualche funzione.
Ma io non riesco a vederlo, anche se probabilmente è una banalità.
Chi mi aiuta a capirlo?
Risposte
@ Plepp: Riguardo la frase in grassetto
Certo... Ma "quale" \(\mathbb{R}^n\)? Lo spazio affine? Lo spazio vettoriale?
Il bello è che, anche se comunemente non ci facciamo caso e usiamo insieme proprietà vettoriali ed affini, c'è differenza tra queste due strutture.
"Plepp":
@gugo: Eccerto! Ma non dirmi così allora, ché mi confondi!Una cosa è "non può agire", un'altra è "non ha senso che agisca": in qualsiasi maniera si voglia pensare $\mathbf{x}$, resta pur sempre un elemento di $RR^n$. In ogni modo, una volta chiarito che si tratta solo di mettersi d'accordo, posso mettermi l'anima in pace (penso che lo stesso valga per Riccardo Desimini).
Certo... Ma "quale" \(\mathbb{R}^n\)? Lo spazio affine? Lo spazio vettoriale?
Il bello è che, anche se comunemente non ci facciamo caso e usiamo insieme proprietà vettoriali ed affini, c'è differenza tra queste due strutture.

Certamente
intendevo che in qualsiasi modo io voglia pensarlo, sempre 'na $N$-upla è
Insomma, se $P$ è un punto di $RR^n$ spazio affine euclideo, per quanto poco senso abbia farlo, posso calcolare $"d"x_n(P)$.

"Plepp":
Certamenteintendevo che in qualsiasi modo io voglia pensarlo, sempre 'na $ N $-upla è
Insomma, se $ P $ è un punto di $ RR^n $ spazio affine euclideo, per quanto poco senso abbia farlo, posso calcolare $ "d"x_n(P) $.
Non fare il bambino cattivo...