Forma indeterminata, come fare per evitarla?
$lim_(x->+oo)(x-sqrt(x^2+3))/(x-sqrt(x^2+x-3))$
Ho trovato un ragazzo gentile che mi ha spiegato come si scrive, a differenza di chi si è limitato solo ad attaccarmi. Ad ogni modo, ho provato a risolverlo: razionalizzare sopra e sotto, solo sopra e solo sotto. Ho anche provato a portare fuori le x, ma mi viene sempre una forma indeterminata 0/0
Ho trovato un ragazzo gentile che mi ha spiegato come si scrive, a differenza di chi si è limitato solo ad attaccarmi. Ad ogni modo, ho provato a risolverlo: razionalizzare sopra e sotto, solo sopra e solo sotto. Ho anche provato a portare fuori le x, ma mi viene sempre una forma indeterminata 0/0
Risposte
Riciao, vedo che finalmente hai scritto bene le formule (per inciso nessuno ti accusava a caso, quando posti su questo forum c'è una barra in rosso e in evidenza ad un topic apposito, non è esattamente nascosto -_-).
La via è razionalizzare il denominatore, come hai detto... è vero che dopo ti rimane una forma indeterminata, ma prova a raccogliere $x$ sia a numeratore che denominatore....
Paola
La via è razionalizzare il denominatore, come hai detto... è vero che dopo ti rimane una forma indeterminata, ma prova a raccogliere $x$ sia a numeratore che denominatore....
Paola
"Kevin94":
$lim_(x->+oo)(x-sqrt(x^2+3))/(x-sqrt(x^2+x-3))$
Riguardo aggli 'attacchi' da Te subiti posso dirti che me ne dispiace ed hai tutta la mia solidarieta'

Riguardo al Tuo specifico quesito, in generale la prima cosa da fare in casi di questo genere e' razionalizzare il denominatore dell'espressione fratta, cosa che e' bagaglio di insegnamento nelle scuole superiori...
cordiali saluti
$\chi$ $\sigma$
va bene grazie!
E'che sul libro ci sono esempi in cui fa vedere che razionalizza il numeratore, per questo forse non mi trovo! Ora provo