Forma differenziale:verifica che è chiusa

dlbp
Salve a tutti...
sto svolgendo una forma differenziale e ho trovato che il dominio è $R^2-(x,-x)$
Quindi la forma è definita in tutto $R^2$ tranne che per i punti della bisettrice del 2° e 4° quadrante.
Per dire che è esatta posso dire che gli insiemi che stanno al di sopra e al di sotto della bisettrice sono semplicemente connessi e quindi la forma è esatta o posso fare un integrale curvilineo attorno al punto generico $(x,-x)$ su una circonferenza e verifico che fa 0?
Mi pare che la prima ipotesi sia la più probabile perchè quella dell'integrale curvilineo sarebbe una fatica immane dati i parecchi conti...Grazie mille e buona Domenica a tutti

Risposte
stefano_89
mmh apparte il fatto che se c'è scritto $\RR - (x, -x)$ io lo interpreterei come $\RR$ privato di tutte e 2 le bisettrici: $y = x$ e $y = -x$.
Detto questo, l' integrale che dici tu, non ha molto senso farlo, trattandosi di infiniti punti irregolari..
Una cosa, non so se l' hai omesso per sbaglio, o proprio è una mancanza di conoscenza, ma per dire che la forma diff è esatta sfruttando un dominio semplice, si deve prima verificare che sia esatta..

dlbp
forse dicevi che si doveva verificare che è chiusa....si cmq è chiusa..cm faccio a vedere se è esatta?

stefano_89
mmh puoi verificare se esiste l' integrale della tua funzione differenziale..

dlbp
ma io prima di trovare una primitiva dovrei vedere se è esatta...almeno cosi dovrei fare allo scritto di analisi 2 di domani :)

stefano_89
in effetti non sono sicurissimo sia l' esattezza a dipedere dall' esistenza del integrale, o viceversa. è da molto che non riguardo queste cose.
Comunque adesso che ci penso, presi singolarmente i 4 semipiani, ognuno è semplicemente connesso, quindi DOVREBBE bastare il fatto che la forma è chiusa per poter affermare l'esattezza nei singoli domini semplici.. ma meglio attendere conferma..

dlbp
chi mi dice se è un ragionamento giusto il fatto dei 4 semipiani che presi singolarmente mi dicono che è esatta?

edge1
Secondo me no.
Ma la funzione si può vedere o è protetta da Copyright?

dlbp
$omega=((4x)/sqrt(4x^2-y^2)+1)dx-y/sqrt(4x^2-y^2)dy

mi sono accorto che il dominio è $R^2-{(x,+-2x)}$ e non quello che avevo detto io nel primo post...ma comunque c'è sempre il problema di come verificare che la forma è chiusa...non riesco proprio a venirne fuori!

regim
Hai sempre un modo per verificare che è chiusa, e poi uno un po' più sofisticato, che alle volte ti consente di non fare nemmeno le derivate.
La definizione per cui una forma è chiusa è questa:

$domega = 0$

da cui deriva che se fai le derivate incrociate basta verificare che siano uguali, cioè:

$f_y=g_x$ dove la forma è la seguente: $omega = fdx + gdy$.( se qui fai le derivate ti accorgi che è chiusa)

Oppure sfruttando il teorema per cui: se $T$ è una trasformazione di classe 2 da un aperto $V in RR$ a valori in un aperto $E in RR^2$ dove la forma è definita(il teorema è vero in generale quale che sia la dimensione degli spazi euclidei, ovviamente in dipendenza del tipo di forme differenziali che hai) allora:

$(domega)_T = d(omega_T)$ per cui se $d(omega_T)=0$ allora la forma è chiusa, quindi ti basta verificare che:

$omega_T =0 $

Qui funziona ma non sono certo di queste affermazioni! ci deve essere una sorta di iniettività come in questo in caso e nel caso banale di scambio di variabili.

[edit] si basta l'iniettività!

Considera a tal fine, in questo caso la seguente trasformazione:

$ T = ((x),(y))= ( ( -1 ),( sqrt(3) ) )(t) $ cioè $x= -t$ $y=sqrt(3)*t$

allora puoi verificare che questa forma è chiusa senza fare le derivate, il problema però è il trovare quei numeri, e non è sempre facile, ma a volte è banale, questo è il caso in cui passi da una 0-forma all'altra(da $f$ a $g$ per esempio) scambiando semplicemente le variabili.

PS
Trovare i termini della matrice che rappresenta la trasformazione si riconduce allo studio delle equazioni in generale a volte sono algebriche altre no, se hai per esempio funzioni trigonometriche ecc ecc.
Comunque conviene sempre fare le derivate, salvo i casi in cui è evidente scambiando le variabili come ti ho detto sopra, e pochi altri.

dlbp
scusami....ma volevo un modo per verificare che la forma è esatta....per quanto riguarda la chiusura l'ho già verificata ed è chiusa....ma proprio non riesco a capire come dire che la forma è esatta :(

regim
"dlbp":
scusami....ma volevo un modo per verificare che la forma è esatta....per quanto riguarda la chiusura l'ho già verificata ed è chiusa....ma proprio non riesco a capire come dire che la forma è esatta :(

Infatti mi pareva, comunque hai scritto diversamente, prima del mio post.
Basta che il tuo insieme sia aperto convesso. questa è una condizione sufficiente.
Oppure considera che le 1-forme esatte sono nulle in curve chiuse derivabili, questa è una condizione necessaria.
Cioè se il tuo insieme ha dei buchi, allora considera una curva che li circonda se l'integrale di linea è nullo la condizione necessaria è soddisfatta.
Insomma guarda bene come è fatto l'insieme di definizione e vedi se riesci a trovare una trasformazione di classe 2 iniettiva dal tuo insieme verso uno aperto convesso dello spazio euclideo delle stesse dimensioni(due qui).
Allora se la tua forma è chiusa è anche esatta.

dlbp
e allora poichè il dominio della forma differenziale che sto studiando è $R^2-{(x,+-2x)}$ come faccio a dire che è esatta??
che curva devo considerare oppure non posso dire direttamente che al di sopra e al di sotto della retta $y=+-2x$ (che non appartiene al dominio) ci sono insiemi senza "buchi", cioè sono insiemi semplicemente connessi e quindi la forma è esatta nel suo dominio e quindi esiste una primitiva?
Mi pare un'ipotesi abbastanza praticabile anche vedendo altri tipi di esercizi...che ne dici regim?? :)

regim
Guarda stavolta ce la siamo cavata a buon mercato.

La forma è esatta senza troppo starci a ragionare su, perchè $dlambda = omega$

$lambda = sqrt(4*x^2 - y^2) +x$

[edit] l'insieme è aperto ma se vedi com'è fatto, non c'è l'origine, non è convesso, nella sua totalita, ma ora, trovata la primitiva, è esatta dove è definita la primitiva, e cioè nello stesso insieme della forma, quindi il caso è risolto, e possiamo andare a nanna.

[edit] anzi, se pure ci fosse stata l'origine non era convesso lo stesso, i soli punti uniti da un segmento interamente contenuto nell'insieme sarebbero solo quelli appartenenti alle rette di un fascio di rette centrato nell'origine.

[edit] Quello che ho scritto prima del tuo post, è esattamente quello che hai detto tu, è da quel teorema che deriva la tua osservazione.

[edit] questo è un sito per approfondimenti, anzi, per impazzimenti :D http://aps.arxiv.org/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.