Forma differenziale radiale

Cloudy1
Ciao a tutti,
mi potete cotesemente spiegare cosa si intende per forma differenziale radiale (non riesco a trovare la definizione sul libro...).

Inoltre a lezione il professore ci disse che quando avevamo una forma differenziale radiale era facile verificare se fosse esatta, solo che non mi ricordo il procedimento da effettuare e su libro non viene riportato. Sapete per caso come si deve procedere in questi casi.

Grazie in anticipo :D

Risposte
ciampax
Una funzione, in genere, si dice radiale se essa dipende solo dalla distanza che i suoi punti hanno dall'origine. In pratica, se $(x,y)$ sono i punti del piano, una funzione è radiale se [tex]$f(x,y)=f(r)$[/tex] dove [tex]$r=\sqrt{x^2+y^2}$[/tex] è la distanza del punto $(x,y)$ dall'origine. Quello che accade, in sostanza, è che una funzione di $n$ variabili, radiale, può essere considerata come una funzione di una sola variabile. Prova a ragionare su cosa succede se una forma differenziale [tex]$\omega(x,y)=P(x,y)\ dx+Q(x,y)\ dy$[/tex] risulta radiale: in qualche modo essa dovrà diventare qualcosa del tipo [tex]$\omega(r)=A(r)\ dr$[/tex].

Cloudy1
Ad esempio la forma:

$omega = (x)/(1-x^2 -y^2)dx + (y)/(1-x^2 -y^2)dy$

dovrebbe essere radiale. Come faccio a vedere se è esatta e calcolarmi la primitiva...ho letto e riletto ciò che mi hai scritto precedemente ma non riesco a trovare il modo...

ciampax
Se scrivi [tex]$x^2+y^2=r^2$[/tex] allora avrai [tex]$2x\ dx+2y\ dy=2r\ dr\ \Rightarrow\ x\ dx+y\ dy=r\ dr$[/tex]. ne segue che

[tex]$\omega=\frac{1}{1-x^2-y^2}(x\ dx+y\ dy)=\frac{1}{1-r^2}\cdot r\ dr=\frac{r}{1-r^2}\ dr$[/tex]

Per vedere se è esatta, devi solo trovare una funzione [tex]$f(r)$[/tex] tale che [tex]$\frac{df}{dr}=\frac{r}{1-r^2}$[/tex]. Questo implicherà che [tex]$df=\omega$[/tex].

Cloudy1
Premetto che ancora non mi è molto chiaro...

Ma da quello che ho capito la funzione f(r) dovrebbe essere $-(log(1 - r^2))/(2)$???

ciampax
Sì.

Cloudy1
Allora la forma $omega$ è esatta.
Ma quando in un esercizio viene chiesto di calcolare una primitiva di $omega$ e la forma è radiale basta fermarsi a questo, oppure devo sottolineare che la primitiva è $-(log(1 - x^2 - y^2))/(2)$?

ciampax
Ovviamente puoi anche ritornare alle coordinate cartesiane. Ti pongo però una domanda: su quale insieme tale forma è esatta?

Cloudy1
$omega$ è esatta $AA(x, y) : x^2 + y^2 > 1$ e $AA(x, y) : x^2 + y^2 < 1$, quindi sono due gli insiemi semplicemente connessi?

ciampax
Che le funzioni nella forma siano definite per quei due casi, va bene. Ma la primitiva che hai trovato è definita solo in un caso, a meno che tu non faccia comparire un valore assoluto. La primitiva corretta è questa [tex]$f(x,y)=\frac{1}{2}\log|1-x^2-y^2|$[/tex]. Fai attenzione, però: quei due insiemi non sono, entrambi, semplicemente connessi. Tra l'altro, da come la poni tu, pare che valga questa condizione

se $\omega$ è chiusa ed esatta su $A$, allora $A$ è semplicemente connesso;

mentre la proposizione corretta è

se $\omega$ è chiusa e $A$ è semplicemente connesso, allora $\omega$ è esatta su $A$.

Fabio922
Scusatemi se recupero questa discussione, ma leggendo le varie risposte non sono riuscito a capire come si caratterizza una forma radiale :S

Se per esempio ho una forma del tipo: $ omega= (sqrt(x^2+y^2) + x^2/(sqrt(x^2+y^2))) dx+(xy)/(sqrt(x^2+y^2))dy $ , ho provato a risolverla e trovare una primitiva col metodo generale ma viene impossibile :S.. Posso immaginare che sia radiale ma non so come comportarmi in questo caso, cosa dovrei fare?? :S

Grazie a tutti!!

ciampax
A me non pare radiale, sinceramente. E se devo essere sincero, messa così non mi pare neanche chiusa.

Fabio922
Per essere chiusa è chiusa, l'ho controllato direttamente vedendo le derivate ( $ (del a(x,y))/(del y) $ e $ (del b(x,y))/(del x) $ ), ma quando vado a svolgerla per trovare la famiglia di primitive, mi trovo a dover fare un integrale del tipo $ int sqrt(x^2+y^2) + x^2/(sqrt(x^2+y^2)) dx $ , che è abbastanza difficile!! Per questo volevo cercare di trovare un metodo un po' più semplice..

ciampax
Ma non è meglio integrare l'altro termine? :-D

$\int\frac{xy}{\sqrt{x^2+y^2}}\ dy=x\sqrt{x^2+y^2}+g(x)$

Perché vi perdete nelle banalità più atroci? :-D

P.S.: in ogni caso, dove è chiusa (e quindi esatta) quella forma?

Fabio922
A integrare l'altro termine non ci avevo mai pensato!! :S Pardon :D

Comunque a me facendo le derivate risulta chiusa.. ho provato un sacco di volte e mi vengono sempre uguali..
In ogni caso grazie!! :D :D

ciampax
Sì, è chiusa... altrimenti non ti avrei detto di integrare l'altro termine. Quello che chiedevo è qual è l'insieme su cui risulta chiusa!

Fabio922
Ah!! Scusami, non avevo capito :D Comunque risulta chiusa in $ (x,y) != (0,0) $ , e forse perchè la primitiva non è derivabile in quel punto giusto??

ciampax
Basta semplicemente osservare che le componenti della forma non sono definite in $(0,=)$. A questo punto, però, ti chiedo: la forma è chiusa su $\mathbb{R}^2\setminus\{(0,0)\}$ che non è semplicemente connesso. Quindi dove è esatta?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.