Forma differenziale lineare , teoremi sull'esattezza
Ciao a tutti. Ho la seguente forma differenziale : y/sqr(1 -x^2) dx + (2y + arcsinx)*dy e devo calcolarne una primitiva, dopo aver dimostrato che è esatta. Ho svolto l'esercizio dimostrando prima che è chiusa, dunque che è esatta e poi applicando il seguente metodo per il calcolo della primitiva :l'integrale in dx del primo coefficiente ci dà la primitiva F(x,y) della forma differenziale, uguale alla somma di una funzione G(x,y) e una funzione gamma in y. Per trovare gamma, si imposta che la derivata rispetto a y di G(x,y) più la derivata di gamma è uguale al secondo coefficiente. Da qui si calcola l'integrale di gamma e si trova la primitiva. Ho due domande al riguardo: per derivare l'esattezza dalla chiusura ho supposto che -1
Risposte
Ciao, grazie, sei stato chiarissimo, solo un dubbio: che cosa intendi per applicazione della definizione nella ricerca delle primitive ?
Inoltre, si può dire che l'insieme di definizione in questo caso sia un intervallo aperto e non limitato di R^2?
Inoltre, si può dire che l'insieme di definizione in questo caso sia un intervallo aperto e non limitato di R^2?
E poi perché l'insieme di definizione in questo caso non è stellato?
Perfetto, quindi questo insieme è stellato, ma si applica il teorema riferito ai semplicemente connessi per questioni di superiore generalità, giusto?
Perfetto, grazie mille!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.