Forma differenziale Lineare
Salve ragazzi. Oggi ho sostenuto l'esame di Analisi II e mi è stato assegnato un esercizio (presumo sulle forme differenziali lineari) ma non sono riuscito a trovare una risoluzione più o meno plausibile e quindi chiedo il vostro parere.
La forma diff è la seguente:
$ int_(del D+) ( 2/(x^2-2x-8)+1/((x+y)^6+1))dx+(1/((x+y)^6+1))dy $
dove $ del D+ $ è la semicirconferenza di equazione $ x^2+y^2 = 2 $ orientata in verso antiorario di primo estremo (-1,1) e secondo estremo (1,-1).
Questa è la traccia. La prima cosa che ho pensato di fare è passare in coordinate polari, ma l'integrale sembra quasi impossibile da risolvere. Poi successivamente ho provato ad applicare Stokes, ma l'integrale rimane comunque di difficile risoluzione. Grazie per l'aiuto.
La forma diff è la seguente:
$ int_(del D+) ( 2/(x^2-2x-8)+1/((x+y)^6+1))dx+(1/((x+y)^6+1))dy $
dove $ del D+ $ è la semicirconferenza di equazione $ x^2+y^2 = 2 $ orientata in verso antiorario di primo estremo (-1,1) e secondo estremo (1,-1).
Questa è la traccia. La prima cosa che ho pensato di fare è passare in coordinate polari, ma l'integrale sembra quasi impossibile da risolvere. Poi successivamente ho provato ad applicare Stokes, ma l'integrale rimane comunque di difficile risoluzione. Grazie per l'aiuto.
Risposte
Allora, io sono ancora alle prime armi con le forme differenziali, però mi piace esercitarmi 
Anche io userei le coordinate polari, così facendo otterremmo
$ { ( x = 2 cos t ),( y = 2 sin t ):} $ con $ t \in "[" 3\pi/4, 7\pi/4 "]" $
confermi?
La forma la riscriviamo come:
$ ( 1/(cos^2t -cost -2) + 1/(2^6sin^3(2t)+1)) \cdot ( -2sint ) + 1/(2^6sin^3(2t)+1) \cdot (2 cost) $.
Ho integrato un primo pezzo:
$int (sint)/(cos^2t - cost -2) dt = 1/6 ln| (cost-2)/(cost+1)| $
Gli altri sono un pò ostici, vediamo se wolfram mi può aiutare
Finora che ne dici?
PS: http://www.wolframalpha.com/input/?i=sint%2F%282^6%28sin2t%29^3%2B1%29
Wolfram mi scoraggia non poco
Vediamo dove ho sbagliato :\

Anche io userei le coordinate polari, così facendo otterremmo
$ { ( x = 2 cos t ),( y = 2 sin t ):} $ con $ t \in "[" 3\pi/4, 7\pi/4 "]" $
confermi?
La forma la riscriviamo come:
$ ( 1/(cos^2t -cost -2) + 1/(2^6sin^3(2t)+1)) \cdot ( -2sint ) + 1/(2^6sin^3(2t)+1) \cdot (2 cost) $.
Ho integrato un primo pezzo:
$int (sint)/(cos^2t - cost -2) dt = 1/6 ln| (cost-2)/(cost+1)| $
Gli altri sono un pò ostici, vediamo se wolfram mi può aiutare

PS: http://www.wolframalpha.com/input/?i=sint%2F%282^6%28sin2t%29^3%2B1%29
Wolfram mi scoraggia non poco

la forma differenziale sembra essere chiusa in un insieme semplicemente connesso -2
L'equazione parametrica della semicirconferenza data è: [tex]\begin{cases}x=\sqrt2\cos t\\y=\sqrt2\sin t\end{cases} t\in[0;\pi][/tex]
"lorenzorus":
la forma differenziale sembra essere chiusa in un insieme semplicemente connesso -2
Giustissimo, mi hai illuminato. Adesso cerco di mettere nero su bianco. GRAZIE.
Ok, sono riuscito a dimostrare che la forma differenziale è chiusa quindi esatta. Adesso per calcolare l'integrale agli estremi, ho bisogno di calcolare una primitiva della forma differenziale che abbia: $ (del F(x,y)) /( del x )= 2/(x^2-2x-8)+1/((x+y)^6+1) $ , quindi che: $ F(x,y) = int_()2/(x^2-2x-8)+1/((x+y)^6+1) dx $
Il primo integrale si risolve tranquillamente con le regole di integrazione di polinomi, ma il secondo? Ho provato a sostituire x+y = t, ma non trovo nulla di interessante.
Il primo integrale si risolve tranquillamente con le regole di integrazione di polinomi, ma il secondo? Ho provato a sostituire x+y = t, ma non trovo nulla di interessante.
Io porrei [tex](x+y)^6=t^2\iff(x+y)^3=t[/tex] così da avere una forma nota!
Provate a fare l'integrale con Wolfram Alpha, e vedrete che viene una roba abbastanza lunga, siete sicuri che il metodo sia quello giusto?
http://integrals.wolfram.com/index.jsp? ... 28x%2By%29^6%2B1%29&random=false
http://integrals.wolfram.com/index.jsp? ... 28x%2By%29^6%2B1%29&random=false
Già visto! Dico pure che secondo il Wolfram certi miei integrali sono ancora più lunghi (a confronto) quando poi si possono scrivere in 4 schizzi.
Vabbè, a questo punto non mi rimane che dire: " Alla correzione vedremo la soluzione". Grazie a tutti per l'aiuto

Forsa la cosa più ovvia da fare è usare la formula di stokes:
$ int int_(D) ((del f2)/(del x)-(del f1)/(del y))dxdy=int_(delD+ ) f1dx+f2dy $
Quindi ottenere:
$ int int_(D) dxdy $
A questo punto passando a coordinate polari:
$ { ( x=qcost ),( y=qsint ):} $ con $tin[0,pi]}$ e $qin[-sqrt(2),sqrt(2)]}$
Allora:
$ int_(0)^(pi) dt int_(-sqrt(2))^(sqrt(2)) dq= 2pisqrt(2) $
Magari ho inventato qualcosa, però sembra la più plausibile per evitare integrali minacciosi.
$ int int_(D) ((del f2)/(del x)-(del f1)/(del y))dxdy=int_(delD+ ) f1dx+f2dy $
Quindi ottenere:
$ int int_(D) dxdy $
A questo punto passando a coordinate polari:
$ { ( x=qcost ),( y=qsint ):} $ con $tin[0,pi]}$ e $qin[-sqrt(2),sqrt(2)]}$
Allora:
$ int_(0)^(pi) dt int_(-sqrt(2))^(sqrt(2)) dq= 2pisqrt(2) $
Magari ho inventato qualcosa, però sembra la più plausibile per evitare integrali minacciosi.

Si hai un po' inventato qualcosa,ma Stokes e' uno strumento notevole :
$ int int_( D)^( )((del(1/((x+y)^6+1)))/(delx)-(del(2/(x^2-2x-8)+1/((x+y)^6+1)))/(dely))dxdy$
$ int int_( D)^( )((del(1/((x+y)^6+1)))/(delx)-(del(2/(x^2-2x-8)+1/((x+y)^6+1)))/(dely))dxdy$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.