Forma differenziale esatta!
vorrei chiedervi come fare per verificare se una fomra differenziale è esatta.vi sono 2 teoremi che riguardano una forma diff. chiusa in aperti particolari; se invece integrassi un coefficiente e otterei una primitiva di entrambi i coefficienti posso dire che la forma è esatta? grazie a quanti verranno importunati dalla mia domanda
Risposte
"se invece integrassi un coefficiente e ottenessi una primitiva di entrambi i coefficienti posso dire che la forma è esatta?"
Comunque no, se fosse così tutte le forme continue sarebbero esatte.
Comunque no, se fosse così tutte le forme continue sarebbero esatte.
"se invece integrassi un coefficiente e ottenessi una primitiva di entrambi i coefficienti potrei dire che la forma è esatta?"

Se vuoi delle risposte nel merito, ti conviene scrivere in un italiano migliore. Sennò quelli della Crusca ti riempiono il thread di OT.
Quanto alla questione specifica, se tu hai trovato, in qualunque modo, una possibile primitiva non ti resta che fare la verifica: fai le derivate parziali e vedi se coincidono con i coefficienti della forma differenziale data.
Quanto alla questione specifica, se tu hai trovato, in qualunque modo, una possibile primitiva non ti resta che fare la verifica: fai le derivate parziali e vedi se coincidono con i coefficienti della forma differenziale data.
ok ti ringrazio! cmq per la vostra gioia vi invito a dare un'occhiata alla teoria lockiana sulla lingua e sul linguaggio....... e poi i congiuntivi sono un optional ! ritornando al nostro discorso, se verifico che la forma ha una primitiva allora essa è esatta , ma se volessi provare che la forma differenziale non è esatta, potrei
utilizzare la negata?( cioè se non ammette primitiva allora non è esatta? )scusate le domande un pò banali ma ho sentito delle cose un pò assurde dai miei colleghi sulla professoressa.
utilizzare la negata?( cioè se non ammette primitiva allora non è esatta? )scusate le domande un pò banali ma ho sentito delle cose un pò assurde dai miei colleghi sulla professoressa.
"nellino":
ok ti ringrazio! cmq per la vostra gioia vi invito a dare un'occhiata alla teoria lockiana sulla lingua e sul linguaggio....... e poi i congiuntivi sono un optional ! ritornando al nostro discorso, se verifico che la forma ha una primitiva allora essa è esatta , ma se volessi provare che la forma differenziale non è esatta, potrei
Certo, una forma è esatta sse (nota la doppia s