Forma differenziale

ciuf_ciuf
$ w = (y^3 - 3x^2y)/(2(xy)^(1/2)(x^2 + y^2)^2) dx $ + $ (x^3 - 3y^2x)/(2(xy)^(1/2)(x^2 + y^2)^2) dy $

calcolare $ int_(C) w $ essendo C la frontiera dell'insieme ${9<=x^2+y^2<=4(x+y)-7}.

Prima di tutto ho visto che la forma differenziale è esatta in quanto le derivate parziali coincidono, poi mi sono disegnato l'insieme e ho visto che C forma una curva chiusa fatto questo posso già scrivere che

$ int_(C) w = 0 $ ?

Risposte
maurer
[tex]\text{chiusa} \not \Rightarrow \text{esatta}[/tex] in generale. Devi controllare che il dominio di definizione (o la porzione che a te interessa) sia semplicemente connesso. Poi puoi dire che quell'integrale è 0.

qwerty901
"ciuf_ciuf":

Prima di tutto ho visto che la forma differenziale è esatta in quanto le derivate parziali coincidono

Se le derivate parziali prime sono uguali significa che $omega$ è chiusa e non esatta come dici tu.
Per vedere se $omega$ è esatta , deve essere definita su un insieme semplicemente connesso e dunque il suo integrale è nullo.
Se l'insieme non è semplicemente connesso, calcoli l'integrale lungo una restrizione (curva generalmente regolare) che circuiti la lacuna. Allora $omega$ sarà esatta e il suo integrale calcolato nella restrizione sarà 0.

ciuf_ciuf
Il dominio di definizione non è tutto $R^2$ infatti i valori negativi e l'origine devono essere esclusi. Quindi non è esatta?

qwerty901
"ciuf_ciuf":
Il dominio di definizione non è tutto $R^2$ infatti i valori negativi e l'origine devono essere esclusi. Quindi non è esatta?

No , calma.
Dove si trova nello spazio il tuo insieme C ? Se si trova nel primo quadrante escluso l'origine allora l' integrale di $omega$ calcolato lungo la frontiera di C è 0. (sai dirmi perchè?)

ciuf_ciuf
Ah quindi siccome devo lavorare su C posso considerare un sottoinsieme di $R^2$ dove non ci siano buchi e che quindi risulti semplicemente connesso, in questo modo posso dire che la forma differenziale risulta esatta e quindi $ int_(C) w = 0 $. Giusto ?

qwerty901
Allora se :
- La tua curva C è una curva generalmente regolare (sai cosa significa?)
- La tua curva circuita la lacuna. Cioè detto alla carlona, ogni punto della tua curva deve appartenere al dominio di definizione di $omega$ (che deve essere semplicemente connesso).
- La $omega$ è chiusa
Allora l'integrale lungo la curva C è nullo.

ora:
1) La tua curva C è generalmente regolare?
2) La tua curva C si trova nel semplicemente connesso (circuita la lacuna) ?
3) $omega$ è chiusa? (già l'hai definito).

ciuf_ciuf
No sinceramente non so cosa sia una curva generalmente regolare, ho fatto una rapida ricerca e ho trovato che una curva si può definere generalmente regolare se:

1) priva di interruzioni (Si)
2) dotata di retta tangente in ogni punto (Si)
3) priva di punti angolosi (?)

E' giusta questa definizione?

No la curva non circuita la lacuna e quindi va bene no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.