Flusso e teorema della divergenza

Valchiria1
Ho il campo vettoriale $F:R^3->R^3$

$F(x,y,z)=(xy,y^2,(y+1)z)$

e $D={(t,s) in R : t^2+s^2<=1}$ e la superficie S, codominio di $phi:D->S$ con $phi(t,s)=(t,s,sqrt(t^2+s^2))$

devo calcolare il flusso di F attraverso S. Ora, usando la definizione cioè $int_S (F,N)dsigma$ mi trovo con il risultato, cioè $2/3pi$, ma provando ad usare il teorema della divergenza non riesco proprio a trovarmi ( per motivi di segno o di estremi di integrazione..)

S è la porzione di cono ${(x,y,z)in R^3: x^2+y^2<=1, z=sqrt(x^2+y^2)}$ quindi posso considerare il volume del cono $E$ ed il suo bordo come unione di 2 superfici, il cono e il ''tappo''. Dal teorema della divergenza so che ottengo il flusso uscente.
Potreste aiutarmi ad impostare l'integrale triplo della divergenza con gli estremi di integrazione e la parametrizzazione della superficie che fa da ''tappo''?

$DivF=x+3y+1$

Risposte
Mephlip
"Valchiria":
ma provando ad usare il teorema della divergenza non riesco proprio a trovarmi

La divergenza è sbagliata.
$$DivF=\frac{\partial}{\partial x} (xy)+\frac{\partial}{\partial y} (y^2)+\frac{\partial}{\partial z} \left[(y+1)z\right]=y+2y+y+1=4y+1\textcolor{red} \ne x+3y+1$$

Valchiria1
Giusto..rifacendo i calcoli trovo che l'integrale triplo della divergenza mi viene $2/3pi$ e il ''tappo'' , una circonferenza a quota $z=rho$, viene lo stesso $2/3pi$ ciò vuol dire che non c'è bisogno di dividere la superficie in 2 parti e che la divergenza è proprio il flusso uscente che mi serve? Oppure ho sbagliato qualcosa

anonymous_0b37e9
Premesso che il flusso attraverso la superficie di base può essere calcolato in modo elementare:

$\Phi_B=\int_{x^2+y^2 lt= 1}dxdy(y+1)=\pi$

per quanto riguarda il flusso totale:

$\{(x=\rhocos\theta),(y=\rhosin\theta),(z=z):} ^^ [sqrt(x^2+y^2) lt= z lt= 1] rarr$

$rarr [0 lt= \rho lt= 1] ^^ [0 lt= \theta lt= 2\pi] ^^ [\rho lt= z lt= 1]$

$\Phi_(t o t)=\int_{0}^{1}d\rho\int_{0}^{2\pi}d\theta\int_{\rho}^{1}dz\rho(4\rhosin\theta+1)=\int_{0}^{1}d\rho\int_{0}^{2\pi}d\theta[\rho(4\rhosin\theta+1)z]_{\rho}^{1}=$

$=\int_{0}^{1}d\rho\int_{0}^{2\pi}d\theta\rho(1-\rho)(4\rhosin\theta+1)=\int_{0}^{1}d\rho\rho(1-\rho)[-4\rhocos\theta+\theta]_{0}^{2\pi}=$

$=2\pi\int_{0}^{1}d\rho\rho(1-\rho)=2\pi[1/2\rho^2-1/3\rho^3]_{0}^{1}=\pi/3$

Quindi, per quanto riguarda il flusso attraverso la superficie laterale:

$\Phi_(SL)=\pi/3-\pi=-2/3\pi$

A questo punto, presumo che tu abbia calcolato il flusso attraverso la superficie laterale con un versore normale orientato verso l'interno del cono.

Valchiria1
Grazie, avevo sbagliato gli estremi di integrazione per quanto riguarda z sia nella divergenza che nel calcolo della superficie di base, dove bastava fissare la quota $z=1$. Il risultato è $2/3pi$ infatti avevo impostato il tutto come:

$ int int intDivF dx dy dz = - int_S (F,n) dsigma + int_(S_B) (F,n) dsigma $

Perchè andando a calcolare il flusso secondo la definizione considerando $ D={(t,s) in R : t^2+s^2<=1} $e $ phi(t,s)=(t,s,sqrt(t^2+s^2)) $ avevo la normale $(-t/sqrt(t^2+s^2),-s/sqrt(t^2+s^2),1)$ quindi diretta verso l'alto, ma così facendo la normale è diretta verso l'interno del cilindro e il teorema della divergenza mi dà il flusso esterno quindi ho messo meno davanti l'intergale; invece la normale della superficie di base è con la parametrizazione naturale $(0,0,1)$ perciò diretta verso l'esterno e non cambio il segno.

perciò $ int_S (F,n) dsigma= pi- pi/3=2/3pi$, giusto?

anonymous_0b37e9
"Valchiria":

... giusto?

Giusto, anche se si tratta di un cono.

"Valchiria":

... verso l'interno del cilindro ...

Senz'altro una svista.

Valchiria1
Si intendevo cono, non so perchè ho scritto cilindro :shock:
grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.