Flusso campo vettoriale

floppyes
Ciao a tutti!

Ho provato a fare un pò di esercizi sul flusso ma non riesco a risolvere questo esercizio:

Testo:
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F=(x^3+2x)i+yx^2j+(1+y^2)/(1+x^2)k$ attraverso la superficie del cilindro di equazione $x^2+y^2=1$, delimitato di piani $z=0$ e $z=7$.

Io devo calcolare il flusso di un campo vettoriale attraverso una superficie scritta in forma cartesiana, quindi pensavo di calcolare le derivate parziali rispetto ad $x$ e $y$ e poi calcolare:

E' giusto come procedimento? Perchè poi non riesco a trovare gli estremi di integrazione nell'integrale :(

Grazie
Ciaoo!

Risposte
Raptorista1
Mi sembra strano vedere, nel secondo integrale, \(F\) dipendere da tre parametri: il terzo da dove salta fuori??

A che io ricordi, per calcolare quel flusso devi parametrizzare la superficie con, ad esempio, \(x = x(u,v), \ y = y(u,v)\), calcolare la normale uscente, che dipenderà da \(u\) e \(v\) ed il cosiddetto "elemento d'area".
Fatto ciò, svolgi l'integrale normalmente.

floppyes
Ciao!

Avevo pensato anche io di utilizzare il teorema della divergenza.. ma non riesco a trovare gli estremi di integrazione.

Io so che:
$div(F)=(partialF_1)/(partialx)+(partialF_2)/(partialy)+(partialF_3)/(partialz)$
e quindi
$int int int_V div(F)dxdydz=int int_SFndS$

Calcolo quindi le derivate parziali
$(partialF_1)/(partialx)=3x^2+2$
$(partialF_2)/(partialy)=x^2$
$(partialF_3)/(partialz)=0$

Quindi il mio integrale diventa
$int int int_V (4x^2+2)dxdydz$

Adesso so che z è limitata tra $0<=z<=7$.. per la x invece faccio la sostituzione con le coordinate polari.. $0<=rho<=1$ mentre $0<=theta<=2pi$

E' corretto così?

Grazie
Ciao :)

floppyes
Ciao!

Probabilmente sbaglio i calcoli..

$int_(0)^(2pi) int_(0)^(1) int_(0)^(7) (4(p^2cos^2theta)+2)dtheta drho dz$

Integrando solo il $2$ risulta $28pi$ in quanto $2*2pi*1*7=28pi$
Integrando il primo integrale ottengo $28/3pi$

Quindi la somma risulta $112/3$ al posto di $21pi$.

O sbaglio i calcoli oppure a fare l'integrazione :(

Grazie
Ciaoo!

floppyes
aaargh :D :D cavolo mi devo fare un cartello con scrittoJacobiano :D :D

Grazie mille adesso si che torna tutto!

Grazie ancora
Ciaoo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.