F $in$ Lp allora $f^p$ $in$ L1
Buonasera. Scusatemi nel materiale di studio c'è scritto che se abbiamo una funzione f $in$ $L^p$ allora $f^p$ $in$ $L^1$. Il mio dubbio è: dalla definizione di funzione $in$ $L^1$ non dovremmo avere |$f^p$| nell'integrando che ci porta a dire che se f $in$ $L^p$ allora $f^p$ $in$ $L^1$? Invece c'è $|f|^p$.
Se abbiamo una funzione f complessa misurabile,|$f^p$| è equivalente a $|f|^p$?
Help please
.
Grazie tantisssssssime
Se abbiamo una funzione f complessa misurabile,|$f^p$| è equivalente a $|f|^p$?
Help please

Grazie tantisssssssime
Risposte
La soluzione è molto più semplice: se \(p\) non è intero e \(f\) è una funzione che assume valori negativi o complessi, \(f^p\) non è definita. Quindi non esiste proprio.
Invece \(|f|^p\) è sempre definita e verifica la proprietà che dici.
Non sono date indicazioni precise se p è intero o no :/.. Non riesco a capire perchè si ha l'implicazione scritta nel titolo del mio argomento :/.
Grazie mille
Grazie mille
"dissonance":
Chiedo scusa, per proprietà intendi quella scritta nel titolo del mio argomento? Grazie

Si, la proprietà è che \(f\in L^p\Leftrightarrow |f|^p\in L^1\) per ogni \(p\in[1, \infty)\). Questo è proprio ovvio. Quanto a \(f^p\), non è ben definita in generale: se \(f(1)=-1\), e se \(p=\frac32\), che cosa sarebbe \(f(1)^p\)?
Ma se \(p\) è un intero allora \(f^p\) è ben definita, perché \(f^p=f\cdot f\cdot \ldots \cdot f\) e chiaramente \(|f^p|=|f|^p\).
Sono cose banali, non ti ci incartare troppo.
Ma se \(p\) è un intero allora \(f^p\) è ben definita, perché \(f^p=f\cdot f\cdot \ldots \cdot f\) e chiaramente \(|f^p|=|f|^p\).
Sono cose banali, non ti ci incartare troppo.
Grazie
. Penso di aver capito il "problema derivante" dall'uso di $f^p$ nel caso di f negativa e p non intero.. Però il mio dubbio è, per far in modo che abbiamo l'implicazione che ho scritto nel titolo del mio argomento, ci modifichiamo le cose a convenienza nostra
? Cioè per definizione di funzione $in$ $L^1$ io mi dovrei trovare |$f^p$| nell'integrando che mi porterebbe a dimostrare l'implicazione suddetta e nel mio caso poichè non ci sono precisazioni su p, devo necessariamente mettere in conto che p possa essere anche non intero.
Ancora grazie grazie grazie mille.

Ancora grazie grazie grazie mille.
Questa cosa è già stata discussa altrove, quasi negli stessi termini, ed è già stato abbondantemente notato che l'implicazione è falsa (o senza senso).
L'implicazione corretta (se non ci sono ipotesi accessorie sul segno della funzione) è
\[
f\in L^p(X)\quad \Leftrightarrow\quad |f|^p\in L^1(X)\; ,
\]
ed è un'immediata conseguenza della definizione di $L^p(X)$ e di $L^1(X)$.
Tendo a credere che si tratti di un errore di battitura sulle dispense di qualche docente o di qualche studente che ha trascritto male gli appunti del corso.
Così fosse, sarebbe carino se l'errore venisse segnalato all'autore per essere definitivamente corretto.
L'implicazione corretta (se non ci sono ipotesi accessorie sul segno della funzione) è
\[
f\in L^p(X)\quad \Leftrightarrow\quad |f|^p\in L^1(X)\; ,
\]
ed è un'immediata conseguenza della definizione di $L^p(X)$ e di $L^1(X)$.
Tendo a credere che si tratti di un errore di battitura sulle dispense di qualche docente o di qualche studente che ha trascritto male gli appunti del corso.
Così fosse, sarebbe carino se l'errore venisse segnalato all'autore per essere definitivamente corretto.
"ti2012":
ci modifichiamo le cose a convenienza nostra
Ti sembrerà strano ma è proprio così che funziona la matematica. Uno prova a fare qualcosa, non funziona, allora modifica le ipotesi e riprova.
Grazie mille ad entrambi