[Ex] Una successione a due indici
Dimostrare o confutare la seguente affermazione
Sia $\{ a_n^k \}_{n, k \ge 0} \subset [0, + \infty)$ una successione a due indici di numeri reali non negativi tale per cui vale
\[ \lim_{k \to + \infty} \limsup_{n \to + \infty} a_n^k = 0 \quad \quad \sup_{A \in \mathcal{P}} \lim_{k \to + \infty} \sup_{n \in A} a_n^k =0 \quad \quad a_n^k \ge a_n^{k+1} \, \forall \, n,k \ge 0 \]
dove $\mathcal{P}$ è la collezione dei sottoinsiemi finiti di $\mathbb{N}$.
Allora
\[ \lim_{k \to + \infty} \sup_{n \in \mathbb{N}} a_n^k =0. \]
Sia $\{ a_n^k \}_{n, k \ge 0} \subset [0, + \infty)$ una successione a due indici di numeri reali non negativi tale per cui vale
\[ \lim_{k \to + \infty} \limsup_{n \to + \infty} a_n^k = 0 \quad \quad \sup_{A \in \mathcal{P}} \lim_{k \to + \infty} \sup_{n \in A} a_n^k =0 \quad \quad a_n^k \ge a_n^{k+1} \, \forall \, n,k \ge 0 \]
dove $\mathcal{P}$ è la collezione dei sottoinsiemi finiti di $\mathbb{N}$.
Allora
\[ \lim_{k \to + \infty} \sup_{n \in \mathbb{N}} a_n^k =0. \]
Risposte
Capisco che in effetti sembri un po' mostruoso messo così
La motivazione di questa cosa orribile è che mi sono trovato esattamente in questa situazione ma con le due sole prime ipotesi e non riuscivo a dimostrare la tesi.
Infatti la successione a due indici
\[ a_n^k = \delta_n^k = \begin{cases} 1 \quad \text{ se } n=k \\ 0 \quad \text{ altrimenti} \end{cases} \]
soddisfa le prime due ipotesi, non soddisfa la terza e non soddisfa la tesi!
Mi sono accorto che aggiungendo la terza ipotesi invece tutto funzionava!
L'esercizio era più che altro per rendervi partecipi del mio sconforto

La motivazione di questa cosa orribile è che mi sono trovato esattamente in questa situazione ma con le due sole prime ipotesi e non riuscivo a dimostrare la tesi.
Infatti la successione a due indici
\[ a_n^k = \delta_n^k = \begin{cases} 1 \quad \text{ se } n=k \\ 0 \quad \text{ altrimenti} \end{cases} \]
soddisfa le prime due ipotesi, non soddisfa la terza e non soddisfa la tesi!
Mi sono accorto che aggiungendo la terza ipotesi invece tutto funzionava!
L'esercizio era più che altro per rendervi partecipi del mio sconforto