[EX] Un po' di EDO

gugo82
Propongo un esercizio sulle equazioni differenziali ordinarie, che esula un po' da quelli usualmente presenti nei libri di testo.
Spero che qualche studente (non solo di Analisi II, ma anche di corsi superiori) di buona volontà voglia provare a risolverlo.

Esercizio:

1. Determinare l'integrale generale della EDO:

(*) [tex]$y^{\prime \prime} (x)+y(x)=\tfrac{1}{x}$[/tex].

2. Dimostrare che la funzione definita ponendo:

[tex]$y_1(x):=\int_0^{+\infty} \frac{\sin t}{t+x}\ \text{d} t$[/tex]

è una soluzione della (*) per [tex]$x>0$[/tex], che [tex]$y_1(x)$[/tex] è continua in [tex]$0$[/tex] e che:

[tex]$\lim_{x\to +\infty} y_1(x)=0$[/tex].

3. Provare che:

[tex]$\int_0^{+\infty} \frac{\sin t}{t+x}\ \text{d} t =\int_0^{+\infty} \frac{e^{-tx}}{1+t^2}\ \text{d} t$[/tex]

e dedurne il valore di [tex]$y_1(0)$[/tex].

Risposte
dissonance
Intanto scrivo il primo punto, per risvegliare l'interesse al problema. Non ho fatto altro che fare due conti.

gugo82
@dissonance: OK! (E non avevo dubbi che sapessi risolverlo... :-D)

Alla questione 2 si può rispondere in più modi; uno di questi è davvero elementare, basta fare solo un po' di conticini...

dissonance
Il punto 2 mi ha fatto incasinare un po', sai? Infatti è abbastanza sottile come questione, perché si parla di integrali convergenti non assolutamente. Comunque ecco il mio svolgimento:

dissonance
Ed ecco il punto 3.

Questo esercizio è veramente molto bello ed è stato parecchio istruttivo rifletterci su. Vedi un po' se la soluzione ti convince che poi avrei una domanda da porre, quando hai due minuti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.