[EX] - Serie: no al criterio dell'integrale! :D

Plepp
\[ \sum^\infty_{n=1}\underbrace{\dfrac{\ln(n^7)}{n^\alpha}}_{=:a_n} \]Ho da studiare la serie
\[\sum^\infty_{n=1}\dfrac{\ln(n^7)}{1+n^\alpha}\tag{S}\]
al variare del parametro $\alpha\in RR$.

Mi libero preliminarmente di quell'$1$ che mi è un po' antipatico: per il criterio del confronto asintotico la mia serie ha lo stesso carattere della serie
\[\sum^\infty_{n=1}\underbrace{\dfrac{\ln(n^7)}{n^\alpha}}_{=:a_n}\]
Elimino subito i casi banali: per $\alpha\le 0$, $a_n$ diverge, e lo stesso fa la serie. Se $\alpha\in ]0,1]$, $a_n$ è minorata da $1/\n^\alpha$, quindi la serie diverge, dal momento che $\sum 1/n^\alpha$ diverge.

Veniamo al dunque...non trovando altre vie, ho pensato che per stabilire il carattere di $("S")$ si dovesse usare, nel caso $\alpha>1$, il criterio dell'integrale (mi è parso l'unico che potesse funzionare). Non avendo voglia di fare calcoli ( :-D ), ho provato a ragionare così: se $\alpha>1$, esiste un $\epsilon>0$ tale che $\alpha-\epsilon>1$. Inoltre per ogni $\epsilon>0$ si ha definitivamente
\[\ln(n^7)=7\ln(n) Quindi, definitivamente,
\[\dfrac{7\ln(n)}{n^\alpha}<\dfrac{n^\varepsilon}{n^\alpha}=\dfrac{1}{n^{\alpha-\varepsilon}}\]
Per quanto detto la serie $\sum \frac{1}{n^{\alpha-\varepsilon}}$ converge, quindi anche $("S")$ converge.

Ho detto fandonie?

Risposte
Noisemaker
si dimostra anche applicando, ad esempio il criterio di condensazione di Cauchy alla serie
\begin{align*}
\sum_{n=1}^\infty \frac{\ln n}{n^{\alpha} }\stackrel{Cauchy}{\Longrightarrow}\sum_{n=1}^\infty \frac{2^n\ln 2^n}{2^{n\alpha}}&=\sum_{n=1}^\infty \frac{n\ln 2}{2^{n\alpha-n} }=\ln 2\sum_{n=1}^\infty \frac{n}{2^{n(\alpha-1)} }\\
&=\begin{cases} \mbox{per}\,\,\alpha>1 & \mbox{converge }\\
\mbox{per }\,\,\alpha=1 & \mbox{diverge }\\
\mbox{per}\,\,\alpha<1 & \mbox{diverge }
\end{cases}.
\end{align*}

Crasti1
ciao! ho finito ora di studiare la teoria sulle serie e come primo esercizio ho fatto proprio questo! :-D
a me sembra che tu abbia ragionato bene, anche se non ho alcuna competenza per dartene la certezza, inoltre io l'ho fatto con il Criterio Di Condensazione e mi viene uguale a te, ossia $\alpha>1$ :smt023

magari qualcun'altro ci potrebbe dare conferma :D

EDIT: non avevo letto il messaggio di noisemaker! perfetto allora! :D

Plepp
Ciao ragazzi :D

@Noisemaker: Grazie Noise, ma purtroppo non ho ancora studiato il criterio di condensazione (non l'ho trovato nei libri per ora, e a lezione non ci è stato spiegato :( )

Comunque, ho pensato anche di applicare il criterio del confronto asintotico in questo modo. Si ha
\[\forall\alpha>1 \qquad \lim_n \dfrac{\dfrac{\ln(n^7)}{n^\alpha}}{\dfrac{1}{n^{(\alpha+1)/2}}}=0\]
ed essendo $(\alpha+1)/2>1$ si ha che la serie data converge (l'idea di fondo, comunque, è quella di prima). Che ne dite?

21zuclo
ho un'idea
Potresti confrontarla con questa serie campione $\sum_2^(+\infty) (1)/(n^p \ln^q (n))$
che questa converge solamente quando $p>1,\forall q$ oppure $p=1, q>1$ (la dimostrazione la si trova sui libri di analisi)

Puoi fare prendi la tua serie $\sum_1^(+\infty) (\ln(n^7))/(n^\alpha)=\sum_1 (7 \ln(n))/(n^\alpha)=7\sum_1 (1)/(n^\alpha\cdot \ln^(-1)(n))$

ok ed hai concluso che CONVERGE per $\alpha >1$ per confronto con la serie campione

p.s.: alcuni denominato quella serie campione come serie di Abel

Noisemaker
.... che si dimostra, applicando ad esempio il criterio di condensazione di Cauchy :wink:

Plepp
"21zuclo":
ho un'idea
Potresti confrontarla con questa serie campione $\sum_2^(+\infty) (1)/(n^p \ln^q (n))$
che questa converge solamente quando $p>1,\forall q$ oppure $p=1, q>1$ (la dimostrazione la si trova sui libri di analisi)

Puoi fare prendi la tua serie $\sum_1^(+\infty) (\ln(n^7))/(n^\alpha)=\sum_1 (7 \ln(n))/(n^\alpha)=7\sum_1 (1)/(n^\alpha\cdot \ln^(-1)(n))$

ok ed hai concluso che CONVERGE per $\alpha >1$ per confronto con la serie campione

p.s.: alcuni denominato quella serie campione come serie di Abel

Grazie 21zuclo, non conoscevo questa serie ;) (Lorenzo, se non ricordo male :D ) La dimostrazione si può fare anche usando il criterio dell'integrale, che appunto è quello che volevo evitare :twisted:

21zuclo
"Noisemaker":
.... che si dimostra, applicando ad esempio il criterio di condensazione di Cauchy :wink:

ottima dimostrazione! :wink: sul mio libro di analisi 1, la dimostra in modo strano. Applica il criterio di condensazione ad un pezzo, lo applica quando fa il caso $q>0$. In pratica per dimostrare quella serie divide per casi. :?

Boh!.. È più semplice come hai fatto tu!

@Plepp
sì ti ricordi bene il mio nome!

Rigel1
"21zuclo":
ottima dimostrazione! :wink: sul mio libro di analisi 1, la dimostra in modo strano. Applica il criterio di condensazione ad un pezzo, lo applica quando fa il caso $q>0$. In pratica per dimostrare quella serie divide per casi. :?

Probabilmente l'autore del tuo libro si accerta che siano soddisfatte le ipotesi del criterio di condensazione prima di utilizzarlo (nella fattispecie, che il termine generale della serie sia non negativo e non crescente).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.