[EX] Passaggi al Limite Sotto Segno di Integrale

gugo82
Ultimamente ho notato alcuni utenti che studiano Analisi Reale e mi è venuta voglia di proporre qualche esercizio che mi è passato sotto mano.
Lo faccio qui, sperando sia cosa gradita.

Richiami di teoria:

Esercizi:

1. Utilizzando opportunamente i teoremi di passaggio al limite per l'integrale di Lebesgue e giustificando i passaggi, calcolare i seguenti limiti:
\[
\begin{align}
\tag{I} &\lim_n \intop_0^\infty x^n\ e^{-nx}\ \text{d} x \\
\tag{II} &\lim_n \intop_1^\infty \frac{n}{1+n^2x^2}\ \text{d} x\\
\tag{III} &\lim_n\ n\ \intop_0^1 x^n\ (1-x)\ \text{d} x\\
\tag{IV} &\lim_n \iint_{B(\mathbf{0};1)} \frac{xy + 1}{\sqrt{\frac{1}{n^2} + x^2 + y^2}}\ \text{d} x\text{d} y\; .
\end{align}
\]

2. Studiare la convergenza in $L^p(\RR^2)$, con $1<= p <= oo$, della successione di funzioni:
\[
\tag{A} f_n(x,y) := \sin (nxy)\ e^{-n(x^2+y^2)}\; .
\]

3. Sia $f:\RR^N -> \RR$ una funzione sommabile, cioè $f\in L^1(\RR^N)$.
Provare che:
\[
\forall \varepsilon >0,\ \exists K=K_\varepsilon \subseteq \mathbb{R}^N:\quad K\text{ è compatto e } \int_{\mathbb{R}^N\setminus K} |f| < \varepsilon\; .
\]

Risposte
gugo82
Calma, calma... Non vi accalcate.
Ce n'è per tutti! :lol:

anto_zoolander
[ot]Ti giuro che lo metto tra i preferiti ed entro il secondo anno di Università mi ci metto :-D[/ot]

gugo82
"anto_zoolander":
[ot]Ti giuro che lo metto tra i preferiti ed entro il secondo anno di Università mi ci metto :-D[/ot]

[ot]Se ti iscrivi a Matematica, ci lavori dal 3° in poi.
Se prendi ingegneria o fisica, forse, dal secondo anno potrai pure mettertici. :wink:[/ot]

anto_zoolander
"gugo82":
[ot]Se ti iscrivi a Matematica, ci lavori dal 3° in poi.
Se prendi ingegneria o fisica, forse, dal secondo anno potrai pure mettertici. :wink:[/ot]

[ot]allora ci vediamo tra 3 anni :-D :-D

[/ot]

gugo82
[ot]Beh, sostanzialmente sì.
Mentre a Ingegneria e Fisica i corsi di Analisi di base (cioè I e II) si fanno al primo anno, a Matematica si fanno nei primi due anni e sono annuali, non semestrali.[/ot]

anto_zoolander
[ot]basta faccio l'ultimo ot che sennò diventa tutta la discussione basata su ot :lol: comunque non vedo l'ora :-D da me, a Palermo, di analisi I,II complessivamente si fanno 600 ore tra lezioni esercitazioni ecc. Mentre in ingegneria elettronica(per esempio) se ne fanno 340 tipo. 300 ore di analisi I belle sono :-D[/ot]

Sk_Anonymous
"gugo82":
[...]

3. Sia $f:\RR^N -> \RR$ una funzione sommabile, cioè $f\in L^1(\RR^N)$.
Provare che:
\[
\forall \varepsilon >0,\ \exists K=K_\varepsilon \subseteq \mathbb{R}^N:\quad K\text{ è compatto e } \int_{\mathbb{R}^N\setminus K} |f| < \varepsilon\; .
\]

Oggi volevo riposare un po', ma va sempre a finire così... :lol:
Provo a fare questo e lascio i contazzi a qualcun altro.

Non sono molto soddisfatto di come ho scritto questa dimostrazione (anzi, a dire il vero non lo sono per niente), ma mi pare che l'idea tutto sommato sia chiara, e che la cosa funzioni.

gugo82
@Delirium: C'è una strada molto più semplice... Basta sfruttare un appropriato teorema di passaggio al limite. :wink:

Sk_Anonymous
@gugo: ok, sono veramente tonto:

gugo82
@Delirium: Well done!

Per il resto? Nessuno si vuole cimentare?
Sono esercizietti grosso modo standard...

cooper1
riesumo questo post per esercitarmi in vista dell'esame ormai imminente! spero nelle vostre correzioni e consigli, anche perchè non so se quello che ho fatto è sempre lecito o meno :roll: !
Esercizio 1:

Esercizio 2:

Esercizio 3:

Esercizio 4:

spero di non aver detto troppe boiate!!! :-D

gugo82
"cooper":
riesumo questo post per esercitarmi in vista dell'esame ormai imminente! spero nelle vostre correzioni e consigli, anche perchè non so se quello che ho fatto è sempre lecito o meno :roll: !

Riesumiamo, riesumiamo pure... :lol:

"cooper":
Esercizio 1:

"cooper":
Esercizio 2:

"cooper":
Esercizio 3:

"cooper":
Esercizio 4:

"cooper":
spero di non aver detto troppe boiate!!! :-D

Come vedi, no.
Serve solo un po' di esperienza in più per semplificare i ragionamenti. :wink:

cooper1
ti ringrazio per le correzioni e per gli utili spunti per semplificarmi la vita in futuro! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.