[EX] Passaggi al Limite Sotto Segno di Integrale
Ultimamente ho notato alcuni utenti che studiano Analisi Reale e mi è venuta voglia di proporre qualche esercizio che mi è passato sotto mano.
Lo faccio qui, sperando sia cosa gradita.
Richiami di teoria:
Esercizi:
1. Utilizzando opportunamente i teoremi di passaggio al limite per l'integrale di Lebesgue e giustificando i passaggi, calcolare i seguenti limiti:
\[
\begin{align}
\tag{I} &\lim_n \intop_0^\infty x^n\ e^{-nx}\ \text{d} x \\
\tag{II} &\lim_n \intop_1^\infty \frac{n}{1+n^2x^2}\ \text{d} x\\
\tag{III} &\lim_n\ n\ \intop_0^1 x^n\ (1-x)\ \text{d} x\\
\tag{IV} &\lim_n \iint_{B(\mathbf{0};1)} \frac{xy + 1}{\sqrt{\frac{1}{n^2} + x^2 + y^2}}\ \text{d} x\text{d} y\; .
\end{align}
\]
2. Studiare la convergenza in $L^p(\RR^2)$, con $1<= p <= oo$, della successione di funzioni:
\[
\tag{A} f_n(x,y) := \sin (nxy)\ e^{-n(x^2+y^2)}\; .
\]
3. Sia $f:\RR^N -> \RR$ una funzione sommabile, cioè $f\in L^1(\RR^N)$.
Provare che:
\[
\forall \varepsilon >0,\ \exists K=K_\varepsilon \subseteq \mathbb{R}^N:\quad K\text{ è compatto e } \int_{\mathbb{R}^N\setminus K} |f| < \varepsilon\; .
\]
Lo faccio qui, sperando sia cosa gradita.
Richiami di teoria:
Esercizi:
1. Utilizzando opportunamente i teoremi di passaggio al limite per l'integrale di Lebesgue e giustificando i passaggi, calcolare i seguenti limiti:
\[
\begin{align}
\tag{I} &\lim_n \intop_0^\infty x^n\ e^{-nx}\ \text{d} x \\
\tag{II} &\lim_n \intop_1^\infty \frac{n}{1+n^2x^2}\ \text{d} x\\
\tag{III} &\lim_n\ n\ \intop_0^1 x^n\ (1-x)\ \text{d} x\\
\tag{IV} &\lim_n \iint_{B(\mathbf{0};1)} \frac{xy + 1}{\sqrt{\frac{1}{n^2} + x^2 + y^2}}\ \text{d} x\text{d} y\; .
\end{align}
\]
2. Studiare la convergenza in $L^p(\RR^2)$, con $1<= p <= oo$, della successione di funzioni:
\[
\tag{A} f_n(x,y) := \sin (nxy)\ e^{-n(x^2+y^2)}\; .
\]
Provare che:
\[
\forall \varepsilon >0,\ \exists K=K_\varepsilon \subseteq \mathbb{R}^N:\quad K\text{ è compatto e } \int_{\mathbb{R}^N\setminus K} |f| < \varepsilon\; .
\]
Risposte
Calma, calma... Non vi accalcate.
Ce n'è per tutti!
Ce n'è per tutti!

[ot]Ti giuro che lo metto tra i preferiti ed entro il secondo anno di Università mi ci metto
[/ot]

"anto_zoolander":
[ot]Ti giuro che lo metto tra i preferiti ed entro il secondo anno di Università mi ci metto[/ot]
[ot]Se ti iscrivi a Matematica, ci lavori dal 3° in poi.
Se prendi ingegneria o fisica, forse, dal secondo anno potrai pure mettertici.

"gugo82":
[ot]Se ti iscrivi a Matematica, ci lavori dal 3° in poi.
Se prendi ingegneria o fisica, forse, dal secondo anno potrai pure mettertici.[/ot]
[ot]allora ci vediamo tra 3 anni

[/ot]
[ot]Beh, sostanzialmente sì.
Mentre a Ingegneria e Fisica i corsi di Analisi di base (cioè I e II) si fanno al primo anno, a Matematica si fanno nei primi due anni e sono annuali, non semestrali.[/ot]
Mentre a Ingegneria e Fisica i corsi di Analisi di base (cioè I e II) si fanno al primo anno, a Matematica si fanno nei primi due anni e sono annuali, non semestrali.[/ot]
[ot]basta faccio l'ultimo ot che sennò diventa tutta la discussione basata su ot
comunque non vedo l'ora
da me, a Palermo, di analisi I,II complessivamente si fanno 600 ore tra lezioni esercitazioni ecc. Mentre in ingegneria elettronica(per esempio) se ne fanno 340 tipo. 300 ore di analisi I belle sono
[/ot]

"gugo82":
[...]
Provare che:
\[
\]
Oggi volevo riposare un po', ma va sempre a finire così...

Provo a fare questo e lascio i contazzi a qualcun altro.
Non sono molto soddisfatto di come ho scritto questa dimostrazione (anzi, a dire il vero non lo sono per niente), ma mi pare che l'idea tutto sommato sia chiara, e che la cosa funzioni.
@Delirium: C'è una strada molto più semplice... Basta sfruttare un appropriato teorema di passaggio al limite.

@gugo: ok, sono veramente tonto:
@Delirium: Well done!
Per il resto? Nessuno si vuole cimentare?
Sono esercizietti grosso modo standard...
Per il resto? Nessuno si vuole cimentare?
Sono esercizietti grosso modo standard...
riesumo questo post per esercitarmi in vista dell'esame ormai imminente! spero nelle vostre correzioni e consigli, anche perchè non so se quello che ho fatto è sempre lecito o meno
!
Esercizio 1:
Esercizio 2:
Esercizio 3:
Esercizio 4:
spero di non aver detto troppe boiate!!!

Esercizio 1:
Esercizio 2:
Esercizio 3:
Esercizio 4:

"cooper":
riesumo questo post per esercitarmi in vista dell'esame ormai imminente! spero nelle vostre correzioni e consigli, anche perchè non so se quello che ho fatto è sempre lecito o meno!
Riesumiamo, riesumiamo pure...

"cooper":
Esercizio 1:
"cooper":
Esercizio 2:
"cooper":
Esercizio 3:
"cooper":
Esercizio 4:
"cooper":
Come vedi, no.
Serve solo un po' di esperienza in più per semplificare i ragionamenti.

ti ringrazio per le correzioni e per gli utili spunti per semplificarmi la vita in futuro!