[EX] Integrale indefinito
Per chi sta preparando analisi 1 e vuole fare un po' di pratica sugli integrali indefiniti.
Calcolare l'integrale indefinito $\int f(x)dx$ dove $f:RR->RR$ e $f(x)=e^(-|x|)$.
Calcolare l'integrale indefinito $\int f(x)dx$ dove $f:RR->RR$ e $f(x)=e^(-|x|)$.
Risposte
Mmh non sono sicuro se è giusto il seguente svolgimento - dipende tutto dalla liceità del primo passaggio:
Questo esercizio è un buon esempio per mostrare come l'integrale indefinito sia un operatore fuorviante, un vecchio arnese da abolire (IMHO). Meglio calcolare \(\int_0^x e^{-|y|}\, dy\) e poi aggiungere la costante arbitraria.
errore di battitura
Ok, grazie 

Per definizione, il risultato di un integrale indefinito è una funzione tale che la propria derivata sia uguale alla funzione integranda. Come fa il risultato ad essere corretto se non è nemmeno derivabile?
Ma se provo a derivare il risultato ottengo:
Non capisco dov'è l'errore di ragionamento
$text(d)/(text(d)x) (-x/|x|e^(-|x|))=((-e^(-|x|)+|x|e^(-|x|))|x|+|x|e^(-|x|))/(|x|^2)=(|x|^2 e^(-|x|))/(|x|^2)=e^(-|x|)$
Non capisco dov'è l'errore di ragionamento

È lo stesso problema dell'altro topic, tratti le funzioni come se fossero delle espressioni formali. Il risultato corretto è questo:
\[
F(x)=\begin{cases} -e^{-x} +1, & x\ge 0, \\ e^x-1, & x<0,\end{cases} +C , \]
dove \(C\in\mathbb R\) è la costante arbitraria.
\[
"dissonance":
Il risultato corretto è questo:
\[
Ossia, in un unico rigo:
\[
F(x) := \operatorname{sign} (-x)\ \big( e^{-|x|} -1\big) + C\; ,
\]
con la convenzione:
\[
\operatorname{sign} t = \begin{cases}
1 &\text{, se } t>0\\
0 &\text{, se } t=0\\
-1 &\text{, se } t<0
\end{cases}\; .
\]

"dissonance":
È lo stesso problema dell'altro topic, tratti le funzioni come se fossero delle espressioni formali.
Nel che non c'è (quasi) nulla di male quando si ricade nei casi "di ordinaria amministrazione" (i.e., funzioni definite mediante un'unica espressione analitica nel proprio dominio naturale)... Tuttavia, negli altri casi bisogna prestare più attenzione.
Ok, prometto che d'ora in poi, per evitare confusione, le funzioni con i valori assoluti le tratto nei loro intervalli separati 
Grazie a entrambi

Grazie a entrambi

@gugo
ma se uno studente, in merito ad un problema simile, ti scrivesse:
dicendoti che tutte le primitive differiscono da questa per una costante, lo consideresti come un errore?
$intf(x)dx=c+int_(0)^(x)f(x)dx$
dicendoti che tutte le primitive differiscono da questa per una costante, lo consideresti come un errore?
Io non faccio il docente, ma così mi sentirei preso in giro. E' come se a "Trovare le soluzioni della seguente equazione : \( x^2 -1 =0 \)" mi rispondessero " Le soluzioni sono gli elementi di \( \{ x \in \mathbb{R} \mid x^2-1=0 \} \)".
"Bremen000":
Io non faccio il docente, ma così mi sentirei preso in giro. E' come se a "Trovare le soluzioni della seguente equazione : \( x^2 -1 =0 \)" mi rispondessero " Le soluzioni sono gli elementi di \( \{ x \in \mathbb{R} \mid x^2-1=0 \} \)".
Magari rispondessero così, significherebbe che hanno capito cos'è un insieme. Stesso discorso con l'integrale indefinito, io ad una risposta così darei tutti i punti.
Invece di solito gli studenti scarsi si lanciano in voli pindarici di calcoli astrusi, cercando di rendere il tutto il più illeggibile possibile nella speranza di acchiappare qualche punto per sfinimento.
Io sono d'accordo con dissonance.
L'idea di vedere una risposta 'teorica' ben giustificata a me piacerebbe, ma chiaramente il mio parere è da studente e quindi di parte
L'idea di vedere una risposta 'teorica' ben giustificata a me piacerebbe, ma chiaramente il mio parere è da studente e quindi di parte

"anto_zoolander":
@gugo
$intf(x)dx=c+int_(0)^(x)f(x)dx$
Dipende dalla domanda.
Se la domanda posta fosse:
- Mi calcoli le primitive di $f(x)=e^(-|x|)$ -
alla risposta che proponi seguirebbe un mio:
- A patto di cambiare nome alla variabile di integrazione, è giusto. Dopotutto questo è il senso del Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale[nota]Sì, anche quando parlo si sente che uso il corsivo!
[/nota]... Ora, per favore, mi calcoli quell'integrale definito -

Per la serie: "Ciurla nel manico quanto vuoi, tanto io resto qui..."

Uuuhh è vero, \(\int_0^x f(x)\, dx\) è sbagliato. Allora, anto_zoolander, bocciato. 
Quanto al corsivo, io l'ho sempre sospettato, che parli in corsivo. Vero!

Quanto al corsivo, io l'ho sempre sospettato, che parli in corsivo. Vero!
Scusate $int_(0)^(x)f(t)dt$ 
Comunque perfetto, era per parlarne

Comunque perfetto, era per parlarne