[Ex] 6 esercizi sulle Serie
ho alcuni dubbi sulla soluzione di questo tipo di esercizi .. posto le mie soluzioni
[size=150]1[/size]
$\mbox{Sia} $ $a_n>0$ $\mbox{una successione tale che}$
\begin{align*}
\lim_{n \to \infty}\frac{a_{n+1}}{a_n} =L<1.
\end{align*}
$\mbox{Provare che la serie }$
\begin{align*}
\sum_{n=1}^\infty\,\, (-1)^n \frac{\left(a_{n+1}\right)^2}{a_n}
\end{align*}
$\mbox{Converge}$
Soluzione
[size=150]2[/size]
$\mbox {Sia}$ $a_n>0$ $\mbox{una successione tale che}$
\begin{align*}
\lim_{n \to +\infty}\frac{a_n}{n}=L,\quad L\in(0;+\infty)
\end{align*}
$\mbox {si dimostri che la serie} $
\begin{align*}\sum_{n=0}^\infty\,\, \frac{1}{e^{a_n} },\end{align*}
$\mbox { è convergente} $
Soluzione
[size=150]
3[/size]
$\mbox{Si dimostri che , se}$ $a_n\ge0,$ $\mbox{la convergenza della serie}$ $\sum_{n=1}^\infty a_n$ $\mbox {implica la convergenza di }$ $\sum_{n=1}^\infty \frac{\sqrt{a_n}}{n}$
Soluzione
[size=150]4[/size]
$\mbox{Sia}$ $b_n$ $\mbox{una successione tale che } $
\begin{align*}
\lim_{n \to \infty}\frac{b_{n+1}}{b_n} =\frac{1}{2}.
\end{align*}
$\mbox{Posto}$ $a_n=b_{2n},$ $\mbox{provare che le due serie}$ $ \sum_{n=1}^\infty a_n $ $\mbox{e}$ $ \sum_{n=1}^\infty (-1)^n a_n $ $\mbox{convergono}$
Soluzione
[size=150]5[/size]
$\mbox{Sia}$ $a_n$ $\mbox{una successione tale che}$ $ \sum_{n=1}^\infty a_n $ $\mbox{converge assolutamente; cosa si può dire della serie}$ $ \sum_{n=1}^\infty a^2_n ?$ $\mbox{E se la serie}$ $ sum_{n=1}^\infty a_n $ $\mbox{converge solo semplicemente?}$
Soluzione
[size=150]
6[/size]
$\mbox{Siano}$ $a_n,b_n$ $\mbox{due successioni in}$ $\mathbb{R},$ $\mbox{con}$ $b_n\ge0$ $\mbox{per ogni}$ $n \in \mathbb{N}, $ $\mbox{e tali che }$
\begin{align*}
\lim_{n \to \infty}(a_n-b_n)=3. \qquad\qquad\qquad (1)
\end{align*}
$\mbox{Dimostrare:}$
[-] $\mbox{che la serie}$ $ \sum_{n=1}^\infty a_n $ $ \mbox{ non può essere indeterminata;}$
[-] $\mbox{provare che se vale}$ $(1),$ $\mbox{allora}$ $\sum_{n=1}^\infty a_n $ $\mbox{e}$ $ \sum_{n=1}^\infty b_n $ $\mbox{possono avere lo stesso comportamento o no.}$
Soluzione
la disuguaglianza mi sfugge ...io ho posto $\varepsilon=1$ nella definizione di limite, ed essendo $\lim_{ n \to\infty } |a_n| =0$ cioè $ |a_n|<1$ , ma non mi viene la tua disuguaglianza.....
infatti...ad esempio se considero
\begin{align*}
\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^n}{\sqrt n}\quad\to\mbox{converge, ma}\qquad\sum_{n=1}^\infty \left(\frac{(-1)^n}{\sqrt n}\right)^2\quad\to\mbox{diverge }
\end{align*}
Parti da \(|a_n| < 1\) e moltiplichi ambo i membri per \(|a_n|\).
Parti da \(|a_n| < 1\) e moltiplichi ambo i membri per \(|a_n|\).[/quote]
aahhhhh...quando guardi e non vedi le cose!
\begin{align*} |a_n|<1 \quad \to\quad-1
io ho sbagliato perchè nella mia testa piena di ragnatele ho supposto che $a_n>0$, cosa che il problema non dice... quindi moltiplicare per $|a_n|$ ha senso ...e non come ho fatto io....
grazie!
[size=150]1[/size]
$\mbox{Sia} $ $a_n>0$ $\mbox{una successione tale che}$
\begin{align*}
\lim_{n \to \infty}\frac{a_{n+1}}{a_n} =L<1.
\end{align*}
$\mbox{Provare che la serie }$
\begin{align*}
\sum_{n=1}^\infty\,\, (-1)^n \frac{\left(a_{n+1}\right)^2}{a_n}
\end{align*}
$\mbox{Converge}$
Soluzione
[size=150]2[/size]
$\mbox {Sia}$ $a_n>0$ $\mbox{una successione tale che}$
\begin{align*}
\lim_{n \to +\infty}\frac{a_n}{n}=L,\quad L\in(0;+\infty)
\end{align*}
$\mbox {si dimostri che la serie} $
\begin{align*}\sum_{n=0}^\infty\,\, \frac{1}{e^{a_n} },\end{align*}
$\mbox { è convergente} $
Soluzione
[size=150]
3[/size]
$\mbox{Si dimostri che , se}$ $a_n\ge0,$ $\mbox{la convergenza della serie}$ $\sum_{n=1}^\infty a_n$ $\mbox {implica la convergenza di }$ $\sum_{n=1}^\infty \frac{\sqrt{a_n}}{n}$
Soluzione
[size=150]4[/size]
$\mbox{Sia}$ $b_n$ $\mbox{una successione tale che } $
\begin{align*}
\lim_{n \to \infty}\frac{b_{n+1}}{b_n} =\frac{1}{2}.
\end{align*}
$\mbox{Posto}$ $a_n=b_{2n},$ $\mbox{provare che le due serie}$ $ \sum_{n=1}^\infty a_n $ $\mbox{e}$ $ \sum_{n=1}^\infty (-1)^n a_n $ $\mbox{convergono}$
Soluzione
[size=150]5[/size]
$\mbox{Sia}$ $a_n$ $\mbox{una successione tale che}$ $ \sum_{n=1}^\infty a_n $ $\mbox{converge assolutamente; cosa si può dire della serie}$ $ \sum_{n=1}^\infty a^2_n ?$ $\mbox{E se la serie}$ $ sum_{n=1}^\infty a_n $ $\mbox{converge solo semplicemente?}$
Soluzione
[size=150]
6[/size]
$\mbox{Siano}$ $a_n,b_n$ $\mbox{due successioni in}$ $\mathbb{R},$ $\mbox{con}$ $b_n\ge0$ $\mbox{per ogni}$ $n \in \mathbb{N}, $ $\mbox{e tali che }$
\begin{align*}
\lim_{n \to \infty}(a_n-b_n)=3. \qquad\qquad\qquad (1)
\end{align*}
$\mbox{Dimostrare:}$
[-] $\mbox{che la serie}$ $ \sum_{n=1}^\infty a_n $ $ \mbox{ non può essere indeterminata;}$
[-] $\mbox{provare che se vale}$ $(1),$ $\mbox{allora}$ $\sum_{n=1}^\infty a_n $ $\mbox{e}$ $ \sum_{n=1}^\infty b_n $ $\mbox{possono avere lo stesso comportamento o no.}$
Soluzione
Risposte
Il 5 non va bene. La disuguaglianza corretta è \(a_n^2 \leq |a_n|\) definitivamente, dalla quale deduci la convergenza di \(\sum a_n^2\) se sai che \(\sum |a_n|\) è convergente.
D'altra parte, se \(\sum a_n\) è solo semplicemente convergente, non è detto che \(\sum a_n^2\) sia convergente; lascio a te la ricerca di un controesempio (non è difficile: pensa a una opportuna serie a termini di segno alterno).
D'altra parte, se \(\sum a_n\) è solo semplicemente convergente, non è detto che \(\sum a_n^2\) sia convergente; lascio a te la ricerca di un controesempio (non è difficile: pensa a una opportuna serie a termini di segno alterno).
"Rigel":
Il 5 non va bene. La disuguaglianza corretta è \(a_n^2 \leq |a_n|\) definitivamente, dalla quale deduci la convergenza di \(\sum a_n^2\) se sai che \(\sum |a_n|\) è convergente.
la disuguaglianza mi sfugge ...io ho posto $\varepsilon=1$ nella definizione di limite, ed essendo $\lim_{ n \to\infty } |a_n| =0$ cioè $ |a_n|<1$ , ma non mi viene la tua disuguaglianza.....
"Rigel":
infatti...ad esempio se considero
\begin{align*}
\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^n}{\sqrt n}\quad\to\mbox{converge, ma}\qquad\sum_{n=1}^\infty \left(\frac{(-1)^n}{\sqrt n}\right)^2\quad\to\mbox{diverge }
\end{align*}
"Noisemaker":
Parti da \(|a_n| < 1\) e moltiplichi ambo i membri per \(|a_n|\).
"Rigel":
[quote="Noisemaker"]la disuguaglianza mi sfugge ...io ho posto $\varepsilon=1$ nella definizione di limite, ed essendo $\lim_{ n \to\infty } |a_n| =0$ cioè $ |a_n|<1$ , ma non mi viene la tua disuguaglianza.....
Parti da \(|a_n| < 1\) e moltiplichi ambo i membri per \(|a_n|\).[/quote]
aahhhhh...quando guardi e non vedi le cose!
\begin{align*} |a_n|<1 \quad \to\quad-1
io ho sbagliato perchè nella mia testa piena di ragnatele ho supposto che $a_n>0$, cosa che il problema non dice... quindi moltiplicare per $|a_n|$ ha senso ...e non come ho fatto io....
grazie!
Si può anche risparmiare qualche passaggio:
\[
|a_n| \leq 1 \ \Longrightarrow\ |a_n| \cdot |a_n| \leq |a_n|,
\]
vale a dire \(a_n^2 \leq |a_n|\).
\[
|a_n| \leq 1 \ \Longrightarrow\ |a_n| \cdot |a_n| \leq |a_n|,
\]
vale a dire \(a_n^2 \leq |a_n|\).
si .. in effetti hai ragione
aggiunto un punto $6$
Nel 6 la $sum_n a_n$ non puo' convergere perche' $a_n>b_n+1 >= 1$. Daltronde se convrgesse allora convergerebbe anche $sum_n b_n$ ma allora anche la differenza e dunque $a_n-b_n to 0$.
Nel primo poi quando dici $0
Inoltre $exists N : forall n>=N \quad a_{n+1}<=La_n$ non e' vero. Vale che $forall varepsilon > 0 \ \ exists N : forall n>=N \quad a_{n+1}<=(L+varepsilon)a_n$.
Nel primo poi quando dici $0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.