Estremo inferiore, risultato inesatto
Sto provando a risolvere un esercizio sull' estremo superiore. Innanzitutto ho notato, studiando la funzione, che l' estremo superiore non esiste perché per x che tende a $-\infty$ la funzione va a $+\infty$. L' insieme è questo:
$A= { x \in \R , sqrt(x^2+x)-x }$
Con i limiti e le derivate sarebbe facile da risolvere, ma siccome col metodo che sto usando il risultato viene errato, vorrei comunque sapere il perché e capire cosa sbaglio. Sto provando a trovare l' estremo superiore verificando se esiste un valore di b tale che questa diseguaglianza è soddisfatta per ogni x:
$sqrt(x^2+x)-x \le b$
Sviluppando viene:
$x(1-2b) -b^2 \ge 0$
Ora se il delta è minore o uguale a zero per qualche valore di b, allora l' estremo superiore esiste:
$\Delta(b)= (1-2b)^2 = 4b^2 -4b +1 \le 0$
$b= \frac{4 + sqrt(16-16)}{8}= \frac{1}{2}$
Quindi mi viene che l' estremo superiore è $\frac{1}{2}$ anche se l' estremo superiore non esiste. Cosa sto sbagliando?
Con i limiti e le derivate sarebbe facile da risolvere, ma siccome col metodo che sto usando il risultato viene errato, vorrei comunque sapere il perché e capire cosa sbaglio. Sto provando a trovare l' estremo superiore verificando se esiste un valore di b tale che questa diseguaglianza è soddisfatta per ogni x:
$sqrt(x^2+x)-x \le b$
Sviluppando viene:
$x(1-2b) -b^2 \ge 0$
Ora se il delta è minore o uguale a zero per qualche valore di b, allora l' estremo superiore esiste:
$\Delta(b)= (1-2b)^2 = 4b^2 -4b +1 \le 0$
$b= \frac{4 + sqrt(16-16)}{8}= \frac{1}{2}$
Quindi mi viene che l' estremo superiore è $\frac{1}{2}$ anche se l' estremo superiore non esiste. Cosa sto sbagliando?
Risposte
"ramy100689":
Sto provando a risolvere un esercizio sull' estremo superiore. Innanzitutto ho notato, studiando la funzione, che l' estremo superiore non esiste perché per x che tende a $-\infty$ la funzione va a $+\infty$. L' insieme è questo:
$sqrt(x^2+x)-x \le b$
Sviluppando viene:
$x(1-2b) -b^2 \ge 0$
Cosa sto sbagliando?
Fin qui nulla...
Poi diventa un'equazione di 2° in $b$
$b^2+2xb-x =0$
$b= -x \pm \sqrt(x^2+x)$
Se mandi $x$ a $-oo$ anche $b$ deve andare all'infinito.
Perché è sbagliato risolverla in x? Ho fatto altri esercizi, e se risolvo la diseguaglianza in x, trovando per quali valori di b in delta è minore o uguale a zero, mi vengono risultati esatti. L' ho adottato come metodo di risoluzione e non capisco perché in questo caso risulta sbagliato.
Per esempio trovo il sup di $A={ x \in \R, \frac{1}{x^2+1}}$:
$\frac{1}{x^2+1} \le b$
Sviluppando viene:
$bx^2 +b -1 \ge 0$
$\Delta(b)= 4b^2 + 4b$
$b= \frac{-4 -sqrt(16)}{-8}=1$
E viene giusto. Vorrei capire perché certe volte si può usare questo metodo ed altre no. Mi serve un metodo fisso per risolverli senza usare i limiti e le derivate.
Per esempio trovo il sup di $A={ x \in \R, \frac{1}{x^2+1}}$:
$\frac{1}{x^2+1} \le b$
Sviluppando viene:
$bx^2 +b -1 \ge 0$
$\Delta(b)= 4b^2 + 4b$
$b= \frac{-4 -sqrt(16)}{-8}=1$
E viene giusto. Vorrei capire perché certe volte si può usare questo metodo ed altre no. Mi serve un metodo fisso per risolverli senza usare i limiti e le derivate.