Estremo inferiore del prodotto

dan931
Ciao a tutti,

ho provato a risolvere questo esercizio:

Siano $A,B\in\mathbb{R}_+$ ($\mathbb{R}_+$ contiene lo zero) non-vuoti. Provare che $\text{inf}(AB)=\text{inf}(A)\cdot\text{inf}(B)$. [Notazione: moltiplicazioni insieme-insieme o scalare-insieme si intendono elemento per elemento.]

La mia soluzione. Gli insiemi sono inferiormente limitati quindi esistono $\text{inf}(A),\text{inf}(B)$ reali, finiti. Se $0\in A$ oppure $0\in B$, allora $0\in A\cdot B$ e non c'è niente da dimostrare. Se $A$ e $B$ contengono solo elementi strettamente positivi, ho fatto come segue. La disuguaglianza $\text{inf}(AB)\ge\text{inf}(A)\cdot\text{inf}(B)$ mi è ovvia. Per provare lìaltra disuguaglianza ho fatto così:
\[
\text{inf}(\text{inf}(A)\cdot B)=\text{inf}(A)\cdot\text{inf}(B).
\]
Mostro adesso che $\text{inf}(AB)$ è un minorante di $\text{inf}(A)\cdot B$. Se non lo fosse, esisterebbe $b\in B$ tale che $\text{inf}(AB)>\text{inf}A\cdot b$, quindi esisterebbe anche $a\in A$ tale che $a\le (\text{inf}(AB))/b$, che è un assurdo. Allora $\text{inf}(AB)$ è un minorante di $\text{inf}(A)\cdot B$ e quindi $\text{inf}(A)\cdot\text{inf}(B)\ge \text{inf}(AB)$.

Volevo sapere se la soluzione poteva essere corretta e, se sì, se si poteva fare più facilmente. Ho l'impressione di aver complicato le cose per niente :-D grazie infinite in anticipo!

Risposte
otta96
"dan93":
Ciao a tutti

Ciao :D

$a\le (\text{inf}(AB))/b$, che è un assurdo

Questo non sarebbe un assurdo, se entrambi gli insiemi avessero un minimo e $a,b$ fossero proprio i minimi si ridurrebbe a $a\leqa$.
Solo che puoi prendere $a$ anche in modo che valga la disuguaglianza stretta, poi funziona tutto.
Un altro modo di farlo (valuta tu se più semplice o no) poteva essere: $AA\epsilon>0EEa\inA,b\inB$ tali che $a<\text{inf}(A)+\epsilon, b<\text{inf}(B)+\epsilon=>ab<\text{inf}(A)\text{inf}(B)+\epsilon(\text{inf}(A)+\text{inf}(B))+\epsilon^2=>\text{inf}(AB)<\text{inf}(A)\text{inf}(B)+\epsilon(\text{inf}(A)+\text{inf}(B))+\epsilon^2=>\text{inf}(AB)<=\text{inf}(A)\text{inf}(B)$.

dan931
Grazie mille, otta96, proprio la risposta che cercavo: sei stata/o molto gentile. Mi interessa più sviluppare una maniera di ragionare giusta che dare solo una soluzione: grazie che mi hai fatto notare il caso in cui la mia soluzione fallisce. Sicuramente era più semplice usare direttamente le definizioni come hai fatto tu :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.