Estremo inferiore
ciao raga,
ho bisogno una mano per portare a termine questo esercizio d'esame:
"Dare la definizione corrispondente ad inf A = 0. Quindi stabilire se la definizione é o meno soddisfatta quando $A={(2n)/(n^2+2) : n >= 3}$
Definizione estremo inferiore :
Sia X un sottoinsieme dei numeri reali. Un elemento y appartente a R si dice estremo inferiore dell'insieme X se:
1) y é un minorante di X
2) preso un qualunque $z>y$ si ha che z non é un minorante di X (y é quindi il piu grande minorante di X)
inizialmente ho verificato che zero sia un minorante.
$(2n)/(n^2+2) >= 0$
ho ottenuto $n >= 0$ e posso quindi affermare che zero é un minorante dell'insieme A.
Ora come posso mostrare il punto 2 della mia definizione? Ho fatto una prova con $z = 2$ e non ho ottenuto un minorante...ma questo non basta ai fini dell'esercizio...XD
grazie a chiunque mi darà una mano
ho bisogno una mano per portare a termine questo esercizio d'esame:
"Dare la definizione corrispondente ad inf A = 0. Quindi stabilire se la definizione é o meno soddisfatta quando $A={(2n)/(n^2+2) : n >= 3}$
Definizione estremo inferiore :
Sia X un sottoinsieme dei numeri reali. Un elemento y appartente a R si dice estremo inferiore dell'insieme X se:
1) y é un minorante di X
2) preso un qualunque $z>y$ si ha che z non é un minorante di X (y é quindi il piu grande minorante di X)
inizialmente ho verificato che zero sia un minorante.
$(2n)/(n^2+2) >= 0$
ho ottenuto $n >= 0$ e posso quindi affermare che zero é un minorante dell'insieme A.
Ora come posso mostrare il punto 2 della mia definizione? Ho fatto una prova con $z = 2$ e non ho ottenuto un minorante...ma questo non basta ai fini dell'esercizio...XD
grazie a chiunque mi darà una mano

Risposte
beh, così ad occhio direi che basta osservare che $lim_(n -> +infty) (2n)/(n^2+2) =0$ e $(2n)/(n^2+2) >0 AAn >=3$, da cui viene ovviamente fuori che 0 è l'estremo inferiore della successione, ovvero dell'insieme A.
Ti soddisfa?
Ti soddisfa?
interessante il passaggio al limite
purtroppo però il mio prof preferisce (e richiede) l'applicazione della definizione...

Vabbè gugione alla fine il significato è quello, poi se vuoi scriverlo formalmente senza limite basta scrivere così:
$ AA (0<ε<6/11)in R ,EE m in N : AA n>m rarr (2n)/(n^2+2) <ε $
con $ 6/11 $ la tua successione valutata in n=3 ma poteva essere qualsiasi n>3.
Essendo ε arbitrariamente vicino al tuo minorante 0, quest'ultimo non può che essere il maggiore dei minoranti.
$ AA (0<ε<6/11)in R ,EE m in N : AA n>m rarr (2n)/(n^2+2) <ε $
con $ 6/11 $ la tua successione valutata in n=3 ma poteva essere qualsiasi n>3.
Essendo ε arbitrariamente vicino al tuo minorante 0, quest'ultimo non può che essere il maggiore dei minoranti.
ah, ho capito!!
Grazie mille a entrambi per la spiegazione
Grazie mille a entrambi per la spiegazione