Estremi vincolati

archimede91
ciao :D ...non riesco a risolvere questo esercizio sugli estremi vincolati che si trova su questo link http://univaq.it/~corrado/Files/Didatti ... .aiutatemi vi prego xD :D ..grazie in anticipo

Risposte
gio73
Ragiona sul significato di valore assoluto.

archimede91
dalla teoria io so che per vedere i punti all'interno , bisogna fare la derivata secondo x e secondo y e poi vedere dove questa si annulla, ma siccome la derivata mi ridà 1,1 e -1,-1 e questi punti non fanno parte del dominio ..... se sbaglio per favore fatemelo capire con un esempio riferito a tale esercizio

gugo82
"falcao":
se sbaglio per favore fatemelo capire con un esempio riferito a tale esercizio

Riferirsi "a tale esercizio" è perfettamente inutile, perché questa è una cosa di Analisi I, come già ti ho ricordato con il controesempio che ho postato sopra:
"gugo82":
Seguendo lo stesso ragionamento, la funzione \( |x| \) non avrebbe estremi in \( [-1,1] \), ad esempio.
Ma ciò è assurdo, perchè?

Perché la tua tecnica non è applicabile a \(|x|\)? Che cosa manca?

archimede91
perchè devo considerare tutti i punti , avendo il modulo ...come facevo io consideravo solo ++ e -- ..giusto?

gio73
Ciao falcao,
scusa se non ho risposto prima, ma I am a little busy
Ad ogni modo come promesso posto l'idea che mi è venuta all'inizio, controlla bene perché potrei sbagliare!

Sono d'accordo sul dominio, si tratta di uno sorta di esagono i cui vertici sono i punti da te indicati: due lati sono rettilinei, gli altri sono rami delle varie funzioni $y=-e^(-|x|)$ eccetera.

Per quanto riguarda i valori assoluti procederei per "quadranti"

I quadrante $f(x;y)=x+y$
II quadrante $f(x;y)=-x+y$
III quadrante $f(x;y)=-x-y$
IV quadrante $.....$ completa tu.

Ad ogni modo riconosco una simmetria del dominio e della funzione e quindi mi limiterei a studiare il suo comportamento nel primo quadrante

$f(x;y)=x+y$ dovrebbe essere un piano le cui curve di livello sono rette di equazione $y=-x+k$, ora è evidente che il punto dove abbiamo il valore minimo è l'origine, infatti $f(0;0)=0$, mentre se ci allontaniamo dall'origine, aumentando cioè il valore di k, aumenta il valore della funzione. Io andrei a vedere quanto vale la nostra funzione nei due vertici del primo quadrante $A(0;+1)$ e $B(1; 1/e)$ (anche qui è abbastanza ovvio quale dei due sarà il massimo). Non mi preoccuperei del ramo curvo, perché secondo te?

archimede91
grazie di aver risposto :wink: ...allora io penso che il punto di min sia 0,-1 e i punti di max 1 , 1/e 1,-1/e.... ora ho due dubbi il primo è quel 0,0 e il secondo è il seguente, la retta che passa nel punto 0,1 e 0,-1 interseca anche la curva, ma non fa nnt? vero?

gio73
Nel punto $(0;-1)$ la funzione vale
$f(0,-1)=|0|+|-1|=1$
nell'origine vale
$f(0;0)=|0|+|0|=0$

qual è il minimo?

archimede91
io ho escluso tutti i punti all'interno, perché la derivata prima non si annulla....non è sufficiente?

gio73
Evidentemente no.

archimede91
ok :D ....la retta che passa nel punto 0,1 e 0,-1 interseca anche la curva, ma non fa nnt? vero?....quindi abbiamo due punti di max che sono (1/1/e ) e (-1/1/e) e uno di minimo (0,0)??

gio73
mmm
cosa mi dici di $(-1;-1/e)$ e $(1;-1/e)$?

archimede91
cioè volevo dire i max sono (-1,-1/e),(1,1/e)...perché essendo la retta y=-x+k interseca questi due punti

gio73
Ciao falcao, magari sbaglio... ma di massimi mi sembra ce ne siano 4 non 2

archimede91
perché 4?? ...hai la retta y=-x+k...nel secondo e quarto quadrante non interseca...se fai il disegno si vede...ti vorrei chiedere una ultima cosa, dopo non ti rompo più xD..sai fare gli esercizi sul teorema del dini??

gio73
"gio73":

Per quanto riguarda i valori assoluti procederei per "quadranti"

I quadrante $f(x;y)=x+y$
II quadrante $f(x;y)=-x+y$
III quadrante $f(x;y)=-x-y$
IV quadrante $.....$ completa tu.

Ad ogni modo riconosco una simmetria del dominio e della funzione e quindi mi limiterei a studiare il suo comportamento nel primo quadrante

$f(x;y)=x+y$ dovrebbe essere un piano le cui curve di livello sono rette di equazione $y=-x+k$, ora è evidente che il punto dove abbiamo il valore minimo è l'origine, infatti $f(0;0)=0$, mentre se ci allontaniamo dall'origine, aumentando cioè il valore di k, aumenta il valore della funzione. Io andrei a vedere quanto vale la nostra funzione nei due vertici del primo quadrante $A(0;+1)$ e $B(1; 1/e)$ (anche qui è abbastanza ovvio quale dei due sarà il massimo). Non mi preoccuperei del ramo curvo, perché secondo te?

Attenzione falcao nel I e III quadrante abbiamo rette del tipo $y=-x+k$, ma cosa succede nel II e IV? Rileggi bene.

archimede91
ah già...nel 2 e 4 quadrante diventa y=x+k....quindi sono 4 max... :smt023 grazie mille gio...come ti ho chiesto prima mi potresti aiutare con 1 esercizio sul teorema del dini?

gio73
Ce l'ho sul quaderno d'appunti, ma sabato parto per la Grecia e non ho tempo di ripassare, good luck!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.