Estremi relativi
un esercizio mi chiede di determinare gli estremi relativi della funzione $|y|/(x^2+y^2)$. Penso che per il calcolo delle derivate non si possano usare le regole di derivazione, quindi come faccio a trovare i punti critici?
Risposte
E perché non si possono usare? Rscrivi la funzione così
$\{(\frac{y}{x^2 + y^2}, "se " y > 0),(-\frac{y}{x^2 + y^2}, "se " y < 0):}$
$\{(\frac{y}{x^2 + y^2}, "se " y > 0),(-\frac{y}{x^2 + y^2}, "se " y < 0):}$
giusto grazie
ho un altro problema. pur usando il suggerimento di tipper non riesco a trovare punti critici che siano diversi da (0,0) dove xò la funzione non ha senso. E' possibile ke non ce ne siano?
chiaro quello che intendo? andandomi a calcolare le derivate parziali. ottengo che esse si annullano soltanto nel punto (0,0). Quindi non trovo punti critici. Questo mi sembra un pò strano perchè era l'esercizio di una prova d'esame...
aspetto vostri suggerimenti
aspetto vostri suggerimenti
Può essere che non ne abbia. Ma, per caso, era anche specificato un insieme in cui cercare i min/max?
no non era specificato un insieme, per cui si può concludere che la funzione non presenta estremi relativi? giusto
Sì, direi che non ci sono estremi relativi. Solo una cosa, prima ho spezzato male la funzione
$f(x,y) = \{(\frac{y}{x^2 + y^2}, "se " y \ge 0", ""("x","y")" \ne "("0","0")"),(-\frac{y}{x^2 + y^2}, "se " y < 0):}$
$f(x,y) = \{(\frac{y}{x^2 + y^2}, "se " y \ge 0", ""("x","y")" \ne "("0","0")"),(-\frac{y}{x^2 + y^2}, "se " y < 0):}$
tnx