Estremi integrale doppio

Procopio1
Salve, devo risolvere il seguente esercizio:
Sia f(x,y)= 5 e D= $ {(x,y) in RR^2: x^2 + y^2 leq 4, y geq 0 } $ Calcolare l'integrale di f esteso a D.
(A) 10 pgreco
(B) 0
(C) + $ oo $
(D) 10
Il grafico è una circofeenza di ragggio 2. Visto che c'è $ y geq 0 $ devo integrare sulla parte superiore della circonferenze. Gli estremi dell'integrale in dx sono -2 e 2 e dell'integrale in dy sono 0 e 2 oppure devo integrare solo in dx tra o e pgreco? ho provato in tutti e due i modi e ottengo risultati validi. Qual è quello giusto? ...grazie

Risposte
gugo82
Ma c'è davvero bisogno di svolgere un integrale?

Vale sempre ciò che ho già risposto qui.

Procopio1
ok, infatti io ho fatto in quel modo è ho trovato gli stessi intervalli e facendo gli integrali ho trovato lo stesso risultato. Il problema ora era per questo esercizio, e cioè se integrare tra -2 e 2 o tra 0 e pgreco

Angelo D.1
Qui io passerei alle coordinate polari, poi ognuno può pensarla diversamente.. :lol:

Antimius
Guarda, questo è ancora più semplice di quello di prima. Questo è un cilindro tagliato a metà.
Hai come base un semicerchio di raggio $2$ e l'altezza è $5$.

Comunque, se proprio vuoi calcolare l'integrale, la x varia tra $-2$ e $2$. $0$, $\pi$ lo avresti, se passassi alle coordinate cilindriche.

Procopio1
e rispetto a y non devo integrare?

Antimius
Sì, certo che devi integrare. Hai [tex]$0 \leq y \leq \sqrt{4-x^2}$[/tex].
In coordinate cilindriche fai sicuramente prima.
Ma non ti conviene calcolare il volume di quel semicilindro? Tanto se devi solo controllare il risultato, fai in tre secondi.

Procopio1
Si, infatti, per questo motivo avevo chiesto se integrare la x tra 0 e p-greco e la y tra 0 e 2 o tra 0 e p-greco mezzi, oppure la x tra -2 e 2 e la y tra 0 e 2

Antimius
Non avevo capito intendessi questo, ma io intendevo semplicemente di calcolarti il volume del semicilindro con la formuletta: [tex]$V=\frac{\pi r^2h}{2}$[/tex] :-D

Procopio1
sicuramente è meglio applicare la formula, ma potranno uscirmi delle figure figure di cui non conosco la formula, quindi vorrei sapere qali sono in questo caso gli estremi corretti da utilizzare per x e per y

Angelo D.1
Se proprio vuoi risolvere l'integrale, come prima ti suggerisco di passare alle coordinate polari, lo fai in un attimo:

$\{(x = rhocosvartheta),(y = rhosenvartheta):}$

$0 <= rho <= 2$
$0 <= vartheta <= pi$

Non dimentichiamoci ovviamente del determinante jacobiano:

$det|J| = rho$

Quindi l'integrale che dovrai risolvere sarà:

$\int_0^pi \int_0^2 5rho drho dvartheta$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.