Estremi insieme numerico
Ho questo insieme numerico:
[tex]\frac{2^{n-1}}{n+2}[/tex]
Ho verificato se è monotona, e praticamente ho trovato questa disuguaglianza:
[tex](2^{n-1})(n+3)<2^n(n+2)[/tex]
Che mi risulta sempre vera se faccio dei tentativi per vari valori di n.
Quindi dovrebbe essere crescente, il minimo risulta [tex]\frac{1}{3}[/tex] e il sup coincide con il suo limite che mi risulta [tex]+\infty[/tex] applicando il criterio del rapporto.
Ora volevo cogliere l'occasione per fare due domande:
Una se il tutto è corretto, e posso concludere che gli estremi sono [tex][\frac{1}{3},+\infty[[/tex]
E poi una cosa che non c'entra niente con questo...se ho un' espressione come:
[tex](2x)(x+2)<(2x)(6x+x^2)[/tex]
Posso semplificare quel [tex]2x[/tex] dato che è un prodotto?
[tex]\frac{2^{n-1}}{n+2}[/tex]
Ho verificato se è monotona, e praticamente ho trovato questa disuguaglianza:
[tex](2^{n-1})(n+3)<2^n(n+2)[/tex]
Che mi risulta sempre vera se faccio dei tentativi per vari valori di n.
Quindi dovrebbe essere crescente, il minimo risulta [tex]\frac{1}{3}[/tex] e il sup coincide con il suo limite che mi risulta [tex]+\infty[/tex] applicando il criterio del rapporto.
Ora volevo cogliere l'occasione per fare due domande:
Una se il tutto è corretto, e posso concludere che gli estremi sono [tex][\frac{1}{3},+\infty[[/tex]
E poi una cosa che non c'entra niente con questo...se ho un' espressione come:
[tex](2x)(x+2)<(2x)(6x+x^2)[/tex]
Posso semplificare quel [tex]2x[/tex] dato che è un prodotto?
Risposte
No, le successioni descrivono insiemi discreti (finiti od infiniti numerabili) mentre gl'intervalli sono insiemi continui! Puoi scrivere che l'estremo inferiore è... e l'estremo superiore è... ma non come un intervallo!
Quel [tex]2x[/tex] sarebbe esemplificabile se e solo se fosse [tex]2x\neq0[/tex].
Quel [tex]2x[/tex] sarebbe esemplificabile se e solo se fosse [tex]2x\neq0[/tex].
No, le successioni descrivono insiemi discreti (finiti od infiniti numerabili) mentre gl'intervalli sono insiemi continui! Puoi scrivere che l'estremo inferiore è... e l'estremo superiore è... ma non come un intervallo!
Ok
Ma aldilà dell'errore di averlo scritto come intervallo, li ho trovati correttamente?

Ma aldilà dell'errore di averlo scritto come intervallo, li ho trovati correttamente?
Questo sì; non sono come sia possibile che la mia risposta sia stata riportata 3 volte

Ti ringrazio tanto.