Estremi di una funzione

Darèios89
In questa funzione:

[tex]f(x)=\frac{1}{x}e^{|x^2-1|}[/tex]

Mi si chiede di determinare, se esitono, il massimo e il minimo assoluto nell'intervallo [tex][\frac{1}{2},2][/tex]

Però studiando la derivata ho trovato che la funzione è crescente per [tex]x\leq-1,x\geq1[/tex] e decrescente quando è [tex]-1
Quindi in ogni caso dovrei potere concludere che in quell'intervallo non esistono punti estremanti.
Giusto?

Risposte
enr87
non credo, sei in un insieme chiuso e limitato, quindi per weierstrass devi avere massimo e minimo. ammesso che la derivata sia corretta hai un minimo in 1. prova a vedere dove hai il massimo.

Darèios89
Io ho trovato un solo asintoto verticale, [tex]x=0[/tex] e nessun altro.

Ah giusto scusa.......l'intervallo comprende anche 1 quindi si, e quel valore l'ho trovato, poi però il massimo l'ho trovato per [tex]x=-1[/tex]

Quindi la funzione ha solo un minimo assoluto in [tex]x=1[/tex]

Però non trovo il massimo in quell'intervallo.....perchè e crescente e tende a più infinito quando è maggiore di 1.

enr87
"Darèios89":
Io ho trovato un solo asintoto verticale, [tex]x=0[/tex] e nessun altro.

Ah giusto scusa.......l'intervallo comprende anche 1 quindi si, e quel valore l'ho trovato, poi però il massimo l'ho trovato per [tex]x=-1[/tex]

Quindi la funzione ha solo un minimo assoluto in [tex]x=1[/tex]

Però non trovo il massimo in quell'intervallo.....perchè e crescente e tende a più infinito quando è maggiore di 1.

controlla agli estremi dell'intervallo

Darèios89
Ma in che modo?
Sostituendo i punti [tex]x=\frac{1}{2}[/tex] e [tex]x=2[/tex]?

enr87
sì.. ma devi studiare un po' più di teoria sennò ti blocchi sempre

adaBTTLS1
sì.
se sono giusti i tuoi calcoli, tu hai trovato che, limitandosi all'intervallo $[1/2,2]$ la funzione è decrescente in $(1/2, 1)$ e crescente in $(1,2)$, dunque ha minimo in $1$ e massimo in almeno uno dei due estremi.

Darèios89
Si solo che non mi quadra....cioè il minimo ci siamo e viene 1, ma non capisco dov'è il massimo.

GLi asintoti che ho calcolato dovrebbero andare, ora non riporto la funzione ma scrivo velocemente i limiti.

a [tex]-\infty[/tex] trovo [tex]-\infty[/tex]

a [tex]+\infty[/tex] trovo [tex]+\infty[/tex]

e y=0 asintoto verticale.

Quindi in base al valore assoluto...la funzione la trovo crescente per [tex]x>1[/tex] quindi tende a più infinito.....e prima quando [tex]x<1[/tex] la funzione parte dall'alto da + infinito perchè y=0 è asintoto verticale e arriva ad [tex]x=1[/tex] per poi crescere.
Dov'è il massimo?

L'ho trovato ma in un altro intervallo, il grafico mi risulta uguale a quello corretto che è questo:

http://www.allfreeportal.com/imghost2/i ... magine.JPG

adaBTTLS1
l'esistenza di massimi e minimi assoluti non vale mica sempre: Weierstrass ci garantisce che esistono in intervalli chiusi e limitati.
è la richiesta dell'esercizio: non in tutto il dominio della funzione ma in $[1/2,2]$.

enr87
quel grafico è sbagliato, prova a calcolare il valore di f in x = 2 e vedi immediatamente che non può essere infinito. forse dovevi mettere tra parentesi l'esponenziale dopo il segno di moltiplicazione (o forse hai tagliato il grafico troppo in basso e non si vede se assume un qualche valore finito in 2)

Darèios89
Il grafico dovrebbe essere corretto perchè provando a scrivere anche le parentesi mi dà lo stesso grafico....

Il mio problema è che il dominio è:

[tex]]-\infty,00,+\infty[[/tex]

Dato che ho trovato che la funzione è crescente per [tex]x>1[/tex] significa che tende a più infinito.

Quindi nell'intervallo [tex][\frac{1}{2},2][/tex]

Mi risulta che abbia il minimo...in [tex]x=1[/tex] e ci siamo, ma poi cresce sempre quindi tendendo a più inifnito per me il massimo non lo può avere......(so che non posso contraddire Weierstrass).

A meno che.....siccome so che nell'intervallo in questione per x=1 ha minimo e poi è crescente, allora vorrà dire che per [tex]x=2[/tex] avrà un massimo, punto.
Ma a me non è chiara....e il grafico (che dovrebbe essere corretto...non lo fa vedere questo massimo....)

P.S...il grafico continua a salire verso infinito.....come si vede da quello che ho postato.

adaBTTLS1
se tu hai trovato che tende a +infinito sia per $x->0^+$ sia per $x->+oo$, insieme con il segno della derivata e con il minimo $f(1)=1$, vuol dire che in $[1/2,1]$ il massimo è $f(1/2)$ e in $[1,2]$ il massimo è $f(2)$. il massimo assoluto che cerchi è $max{f(1/2), f(2)}=max{2*e^(3/4); 1/2*e^3}=1/2*e^3 cong 10$:
tu hai fatto una parte del ragionamento: rimanendo a "quel ramo" di grafico, cioè nell'intervallo $(1, +oo)$, questo "cresce" e passa per il punto $P(2, 1/2*e^3)$ che è il punto del grafico a ordinata maggiore nell'intervallo [1,2]. poi dal confronto con l'altra parte è anche il punto di massimo assoluto in $[1/2,2]$.
ok?

Darèios89
Ma è vero quello che dico io? che la funzione a 0 dalla destra scende verso 1 e risale a più infinito?

Cioè se prendo l'intervallo [tex][\frac{1}{2},2][/tex]

Allora in questa restrizione per come si comporta la funzione avrà il minimo a [tex]x=1[/tex] e massimo in [tex]x=2[/tex]
Ma si tratta di massimo assoluto in quell'intervallo giusto?
Io forse confondevo assoluto per l'intera funzione, se l'ho capito allora assume quegli estremi assoluti in quell'intervallo, perchè se è crescente per [tex]x>1[/tex] e prendo [tex][2,8][/tex]

Qui sarà per x=2 il minimo e x=8 il massimo giusto?

Se è così ho capito...sennò mi stupisco di me stesso.....

adaBTTLS1
sì, ok.
infatti non esiste il max assoluto in $(0,+oo)$, ed è vero quello che dici per [2,8].

la perplessità di enr87 sul grafico era solo perché sembrava che ci fosse asintoto x=2, e dunque non si sarebbe potuto applicare Weierstrass ...

Darèios89
Ti ringrazio tantissimo adaBTTLS.
Il tutto è nato da me che come al solito prendo troppe cantonate...e come mi ha già detto un amministratore.....forse gugo82...solo quando mi deciderò ad aprire gli occhi.........

Grazie.

adaBTTLS1
prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.