Estremi di integrazione

yoshiphy
Salve a tutti, ho incontrato dei problemi con questo integrale che penso sia abbastanza fattibile però il mio risultato e quello del libro dove ho preso l'esercizio non coincidono :D . Se potete aiutarmi a capire gli estremi di integrazione vi ringrazio:
$ int int e^{x+y} dx dy $
dove la regione d'integrazione è data da S={(x,y)| $ |x|+|y|leq 1 $ }

Risposte
poncelet
Non vorrei sbagliare, ma a me verrebbe una cosa del genere:
\[\int_{-1}^{1}\left(\int_{-1}^{1}e^{x+y}dy \right)dx\]

Attenderei conferme.

Quinzio
Hai capito com'e fatta la regione d'integrazione ?

yoshiphy
ho provato a farlo in questo modo ma mi da un risultato sbagliato. facendolo così a me esce $ e^{2}-e^{-2}-2 $ . L'ho svolto anche ponendo come estremi di integrazione $ -1leq xleq 1 $ , $ -1-xleq yleq 1-x $ ma in questo caso il risultato che mi esce è $ 2(e - e^{-1}) $ .Il risultato che mi riporta il libro è $ e - e^{-1} $ .

ciampax
@maxsiviero: le limitazioni non sono quelle. Il quadrato che si ottiene non ha il lati paralleli agli assi cartesiani, ma perpendicolari alle bisettrici dei quadranti. Infatti una facile verifica porta ad identificare i vertici di quel quadrato con i punti $(\pm1,0),\ (0,\pm 1)$. A questo punto le limitazioni cosa diventano? (Suggerimento: il dominio va spezzato in due parti).

poncelet
Ci provo:
\[\int_{-1}^{1}\left(\int_{-1}^{|x|-1}e^{x+y}dy\right)dx+\int_{-1}^{1}\left(\int_{1-|x|}^{1}e^{x+y}dy\right)dx\]

ciampax
Mmmmm... sì, ci sta... sto solo pensando se hai davvero bisogno di quei valori assoluti.

EDIT: anzi no! Non ci sta un cavolo! :-D Se vuoi normalizzarlo rispetto ad $x$, dovrai spezzare il dominio in modo da avere $-1\le x\le 0$, $0\le x\le 1$.

poncelet
Dunque:
\[\int_{-1}^{0}\left(\int_{0}^{1-|x|}e^{x+y}dy+\int_{0}^{|x|-1}e^{x+y}dy\right)dx+\int_{0}^{1}\left(\int_{1}^{1-|x|}e^{x+y}dy+\int_{-1}^{|x|-1}e^{x+y}dy\right)dx\]

ciampax
Troppa roba. La $y$ va limitata da due funzioni dipendenti da $x$ senza il valore assoluto.

poncelet
Ci riprovo:
\[\int_{-1}^{0}\left(\int_{0}^{x+1}e^{x+y}dy+\int_{0}^{x-1}e^{x+y}dy\right)dx+\int_{0}^{1}\left(\int_{1}^{x+1}e^{x+y}dy+\int_{-1}^{x-1}e^{x+y}dy\right)dx\]

ciampax
$-1\le x\le 0,\ -1-x\le y\le 1+x$... prova l'altra!

poncelet
$-1\le x\le 0,\ -1-x\le y\le 1+x$

e

$0\le x\le 1,\ x-1\le y\le 1-x$

ciampax
Yes!

poncelet
Ricapitolando:
\[\int_{-1}^{0}\left(\int_{-1-x}^{x+1}e^{x+y}dy\right)dx+\int_{0}^{1}\left(\int_{x-1}^{1-x}e^{x+y}dy\right)dx=\int_{-1}^{0}\left[e^{x+y}\right]_{-1-x}^{1+x}dx+\int_{0}^{1}\left[e^{x+y}\right]_{x-1}^{1-x}dx=\]
\[=\int_{-1}^{0}\left(e^{2x+1}-e^{-1}\right)dx+\int_{0}^{1}\left(e-e^{2x-1}\right)dx=\frac{e^{2}-3}{2e}+\frac{1+e^{2}}{2e}=e-e^{-1}\]

yoshiphy
L'ho fatto :) grazie mille per l'aiuto.

yoshiphy
Scusate ragazzi non avevo nemmeno visto la seconda pagina dei commenti dove l'esercizio era già svolto.Vabbè vi ringrazio lo stesso perchè siete stati comunque illuminanti :)
potrei proporvi un altro integrale??questo però secondo me è un pò più difficile!

poncelet
Prova. Gli esercizi sono sempre utili.

yoshiphy
Calcolare l'integrale doppio $ int int_(S) (x)^(2) (y)^(2) dx dy $ ; dove S è la porzione limitata dal primo quadrante compresa tra le due iperboli xy=1, xy=2 e le due rette y=x e y=4x.

Gi81
Può essere conveniente una sostituzione, anzi due:
$u=xy$ e $v=y/x$. In questo modo hai che $1<=u<=2$ e che $1<=v<=4$.
$x^2 *y^2= u^2$ . Ricorda che devi calcolarti lo Jacobiano

ciampax
Una nota semantica. quella che ha indicato Gi8 è UNA sostituzione! :-D

Gi81
"ciampax":
Una nota semantica. quella che ha indicato Gi8 è UNA sostituzione! :-D

:? Sicuro?
Prima sostituzione: $u=xy$
Seconda sostituzione: $v=y/x$

O no :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.