Estenza sviluppo in serie di Taylor

bugger
Ciao a tutti,

ho capito come si fanno gli sviluppi in serie di Taylor e di Mac Laurin (che è semplicemente centrata in $0$).
Ma quando mi si chiede di verificare che lo sviluppo in serie di Taylor esiste, come mi devo comportare?
Ad esempio come svolgo un esercizio del genere?

-Verificare che sussiste il seguente sviluppo in serie di Taylor
$ e^x=1+x+x^2/(2!)+x^3/(3!)+...+x^n/(n!)+... $
(che fra l'altro è uno sviluppo notevole)
Grazie mille a tutti

Risposte
bugger
Confido ancora in un vostro aiuto...purtroppo non so neanche da dove partire

quantunquemente
una condizione sufficiente per la sviluppabilità di una funzione in serie di Taylor(o di Mac Laurin) è la seguente:

Se una funzione $f(x)$ è indefinitamente derivabile in un intorno $I$ di $x_0$ (o dell'origine),e se le sue derivate sono ivi equilimitate,cioè se esiste un numero positivo M tale che ,per ogni $x$ di $I$ e per ogni valore di $n$,risulti $|f^n(x)| leq M$,la $f(x)$ in $I$ è sviluppabile in serie di Taylor(o di Mac Laurin)

bugger
Grazie mille per la risposta.
Ma quindi, come posso applicare tale condizione sufficiente per dimostrare che, per $x\in(-1,1)$, esiste lo sviluppo di Mac Laurin $\frac{1}{1-x^2}=\sum_{n=0}^{\infty}x^{2n}$

Grazie mille

quantunquemente
in questo caso penso che si debba fare un altro ragionamento :
la serie geometrica $1+ q+q^2+.....$ converge a $1/(1-q)$ se $|q|<1$
posto $q=x^2$ hai la tesi

ricordiamo che il criterio esposto prima dà una condizione sufficiente,non necessaria : le derivate di $1/(1-x^2)$ non sono equilimitate in $(-1,1)$

bugger
"quantunquemente":
in questo caso penso che si debba fare un altro ragionamento :
la serie geometrica $1+ q+q^2+.....$ converge a $1/(1-q)$ se $|q|<1$
posto $q=x^2$ hai la tesi

ricordiamo che il criterio esposto prima dà una condizione sufficiente,non necessaria : le derivate di $1/(1-x^2)$ non sono equilimitate in $(-1,1)$

:( Io continuo a non capire come fare questo tipo di dimostrazioni...proviamo a cambiare esempio, e dimostrare che per $x\in(-1,1)$ esiste lo sviluppo di Mac Laurin $ log(\frac{1+x}{1-x})^{1/2}=\sum_{n=0}^{\infty}\frac{x^{2x+1}}{2n+1} $

quantunquemente
basta scrivere la funzione nella forma
$1/2[ln(1+x)-ln(1-x)]$
e sviluppare $ln(1+z)$ una volta con $z=x$ e una volta con $z=-x$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.