Espressione matematicamente corretta o impropria?
L'ultimo elemento maggiora il tuo limite e nel limite di n che va a infinito trovi che tende a 0 e quindi trovi che il limite va a 0
Oppure osservi che si può riscrivere come
(cosn+sinn)n3√−n
la parte in seno e coseno è limitata mentre la parte in 3√−n tende a 0[/quote]
Mi hanno aiutato a risolvere un limite (e correttamente, nulla da dire). Però hanno usato l'espressione "maggiorare un limite". Ma non è impropria?
Mi potete dare delucidazioni al riguardo, per favore?
Oppure osservi che si può riscrivere come
(cosn+sinn)n3√−n
la parte in seno e coseno è limitata mentre la parte in 3√−n tende a 0[/quote]
Mi hanno aiutato a risolvere un limite (e correttamente, nulla da dire). Però hanno usato l'espressione "maggiorare un limite". Ma non è impropria?
Mi potete dare delucidazioni al riguardo, per favore?
Risposte
infatti,correttamente si deve dire
$0leq(|sin(n+pi/4)|2/sqrt6)^nleq(2/sqrt6)^n$
applicando il teorema dei carabinieri si arriva al risultato
$0leq(|sin(n+pi/4)|2/sqrt6)^nleq(2/sqrt6)^n$
applicando il teorema dei carabinieri si arriva al risultato
@OP
In alcuni cdl si usa dire "maggiorare(o minorare,a secondo del verso)la funzione argomento del limite",
e nel caso in cui si cerchi di "imprigionarla" tra due funzioni(spesso al fine,come ti si suggeriva,d'applicare il teorema dei due carabinieri.,a patto che esse abbiano il medesimo comportamento in opportunii intorni di quello d'interesse ..)si parla di "stima della funzione argomento":
ad esempio al quesito 4 si risponde attraverso una stima(non elementare..)della successione argomento..
Saluti dal web.
In alcuni cdl si usa dire "maggiorare(o minorare,a secondo del verso)la funzione argomento del limite",
e nel caso in cui si cerchi di "imprigionarla" tra due funzioni(spesso al fine,come ti si suggeriva,d'applicare il teorema dei due carabinieri.,a patto che esse abbiano il medesimo comportamento in opportunii intorni di quello d'interesse ..)si parla di "stima della funzione argomento":
ad esempio al quesito 4 si risponde attraverso una stima(non elementare..)della successione argomento..
Saluti dal web.
Perfetto!! Grazie mille!!!