Esponenziali e onde
Salve, ho una equazione d'onda di questo tipo: exp(-A*x)*cos(B*x)+C *exp(-2A*x)*cos(2B*x). Vorrei scriverla nella forme D*exp(-E*x)*cos(B*x). Credete sia possibile? Grazie tante.
Di fatto sono 2 onde che si sommano (una ha numero d'onda doppio rispetto all'altro); devo scrivere una espressione unica. Grazie grazie
Di fatto sono 2 onde che si sommano (una ha numero d'onda doppio rispetto all'altro); devo scrivere una espressione unica. Grazie grazie
Risposte
[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi superiore.
@giugiugiugiu: Modifica i l tuo messaggio e scrivi le formule con l'apposito compilatore.[/xdom]
@giugiugiugiu: Modifica i l tuo messaggio e scrivi le formule con l'apposito compilatore.[/xdom]
Ciao giugiugiugiu,
Benvenuto/a sul forum!
Potrei sbagliarmi, ma non mi pare possibile...
Vorrei altresì farti notare che per ottenere quanto ho citato da te ho semplicemente racchiuso ciò che hai scritto fra i simboli di dollaro:
Benvenuto/a sul forum!
"giugiugiugiu":
$ exp(-A*x)*cos(B*x)+C *exp(-2A*x)*cos(2B*x) $. Vorrei scriverla nella forme $ D*exp(-E*x)*cos(B*x) $. Credete sia possibile?
Potrei sbagliarmi, ma non mi pare possibile...

Vorrei altresì farti notare che per ottenere quanto ho citato da te ho semplicemente racchiuso ciò che hai scritto fra i simboli di dollaro:
$ exp(-A*x)*cos(B*x)+C *exp(-2A*x)*cos(2B*x) $
Non è possibile per colpa dell'esponenziale: il secondo è il quadrato del primo.
Puoi raccogliere a fattor comune $e^(-Ax)$, ma nel secondo addendo rimane ancora l'esponenziale.
Puoi raccogliere a fattor comune $e^(-Ax)$, ma nel secondo addendo rimane ancora l'esponenziale.
Grazie a tutti