Esponenziali con logaritmi
mi aiutate a calcolarmi:
$3^(log_2(log_2(n))Log_2(3)) $
Il risultato è:$ log_2(n) $
$3^(log_2(log_2(n))Log_2(3)) $
Il risultato è:$ log_2(n) $
Risposte
L'uguaglianza $3^{\log_2(\log_2(n))\log_2(3)}=\log_2(n)$ è falsa, basta prendere $n=4$ e non è verificata.
Sicura di aver scritto bene il testo dell'esercizio?
Sicura di aver scritto bene il testo dell'esercizio?
Probabilmente l’esponente è $(log_2(log_2 n))/(log_2 3)$.
Sicura del testo?
Da dove l’hai preso?
Sicura del testo?
Da dove l’hai preso?
Beh, se il testo fosse quello suggerito da gugo82 il risultato $log_2 (n) $ indicato dall'OP sarebbe corretto...
@sara09: nel caso in cui l'esercizio fosse come ha scritto gugo82, prova ad utilizzare la formula del cambiamento di base dei logaritmi.
"pilloeffe":
Beh, se il testo fosse quello suggerito da gugo82 il risultato $log_2 (n) $ indicato dall'OP sarebbe corretto...
Si il testo è come ha scritto gugo
"Mephlip":
@sara09: nel caso in cui l'esercizio fosse come ha scritto gugo82, prova ad utilizzare la formula del cambiamento di base dei logaritmi.
Si ok e mi viene $ 3^((log_2(log_2(n))/(1/log_3(2))) $
Però poi avrei :
$ 3^((log_2(log_2(n))*log_3(2) $
Poi come vado avanti?
"sara09":
Si ok e mi viene $3^((log_2(log_2(n)))/(1/log_3(2))$
Beh, si ha $log_2 3 \cdot log_3 2 = 1 $... Se l'esponente è quello che ha scritto gugo82 come hai confermato, allora facendo uso della formula del cambiamento di base che ti ha già suggerito Mephlip si ha:
$ 3^{(log_2(log_2(n)))/(log_2(3))} = 3^{log_3 (log_2(n))} = log_2(n) $
ove l'ultima eguaglianza non è altro che l'applicazione di una proprietà fondamentale che deriva subito dalla definizione di logaritmo.
"pilloeffe":
[quote="sara09"]Si ok e mi viene $3^((log_2(log_2(n)))/(1/log_3(2))$
Beh, si ha $log_2 3 \cdot log_3 2 = 1 $... Se l'esponente è quello che ha scritto gugo82 come hai confermato, allora facendo uso della formula del cambiamento di base che ti ha già suggerito Mephlip si ha:
$ 3^{(log_2(log_2(n)))/(log_2(3))} = 3^{log_3 (log_2(n))} = log_2(n) $
ove l'ultima eguaglianza non è altro che l'applicazione di una proprietà fondamentale che deriva subito dalla definizione di logaritmo.[/quote]
Già vero grazie mille
Ma ho le allucinazioni o sono stati cancellati dei messaggi?
Avevo letto perché log_2(3)*log_3(2) = 1 ed ho risposto con un messaggio, non ci sono più antrambi i messaggi
Avevo letto perché log_2(3)*log_3(2) = 1 ed ho risposto con un messaggio, non ci sono più antrambi i messaggi

Tranquillo Settevoltesette, non hai le allucinazioni, è capitato molte volte anche a me...

Ci possono essere gli autori del messaggio che lo cancellano, la connessione ad Internet che salta quindi tu rispondi ad un post e scrivi, scrivi... Poi premi il pulsante Anteprima e ti si presenta la pagina del login...

Poi qualche altra volta rispondi al messaggio dell'OP e ad un certo punto ti compare l'avviso "Il messaggio non esiste" (questo perché l'OP l'ha cancellato mentre tu gli stavi rispondendo...

Per concludere la rassegna qualche altra volta è stata proprio colpa mia: ho creduto di aver inviato il messaggio tramite il pulsante Invia invece avevo solo premuto il pulsante Anteprima, sai con la vecchiaia l'Alzheimer...

Si in effetti l'utente potrebbe aver cancellato il messaggio in contemporanea con il mio ed io invece di premere invio avrò premuto anteprima e poi indietro fino alla home page, credo...
Stavo andando in ansia, sono già molto ansioso di mio
che testa
Stavo andando in ansia, sono già molto ansioso di mio