Esistenza Massim/min per sottoinsiemi chiusi e limitati di R
Salve;
Come da Titolo , Sto cercando una dimostrazione "se esiste" dell'esistenza di Massimimo e minimo per sottoinsiemi chiusi e limitati di R.
Ma non una qualsiasi;
Dal consulto di vari testi di analisi ho avuto modo di vedere che, tale risultato è espresso dal celeberrimo "Teorema di Weierstrass";
come noto quest'ultimo fa largo uso del concetto di "funzione" per spiegare/dimostrare tale risultato ;
A me serve invece una dimostrazione che non presenti il concetto di funzione ;
Ho provato a cercare anche in Rete ma nulla di soddisfacente;
Grazie per gli eventuali chiarimenti
Saluti!
Come da Titolo , Sto cercando una dimostrazione "se esiste" dell'esistenza di Massimimo e minimo per sottoinsiemi chiusi e limitati di R.
Ma non una qualsiasi;
Dal consulto di vari testi di analisi ho avuto modo di vedere che, tale risultato è espresso dal celeberrimo "Teorema di Weierstrass";
come noto quest'ultimo fa largo uso del concetto di "funzione" per spiegare/dimostrare tale risultato ;
A me serve invece una dimostrazione che non presenti il concetto di funzione ;
Ho provato a cercare anche in Rete ma nulla di soddisfacente;
Grazie per gli eventuali chiarimenti
Saluti!
Risposte
Beh, è una dimostrazione banalissima.
Sia \(X\) chiuso e limitato.
In tal caso \(-\infty <\inf X\leq \sup X<\infty\) (perché \(X\) è limitato).
Consideriamo l'estremo superiore e ragioniamo per assurdo; supposto che \(\sup X\notin X\), per le proprietà dell'estremo superiore allora \(\sup X\) sarebbe d'accumulazione per \(X\), ergo si avrebbe \(\sup X\in X\) (perché \(X\) è chiuso), il che è assurdo. Quindi \(\sup X\in X\) ed a fortiori \(\sup X=\max X\).
Funziona allo stesso modo per \(\inf X\).
Sia \(X\) chiuso e limitato.
In tal caso \(-\infty <\inf X\leq \sup X<\infty\) (perché \(X\) è limitato).
Consideriamo l'estremo superiore e ragioniamo per assurdo; supposto che \(\sup X\notin X\), per le proprietà dell'estremo superiore allora \(\sup X\) sarebbe d'accumulazione per \(X\), ergo si avrebbe \(\sup X\in X\) (perché \(X\) è chiuso), il che è assurdo. Quindi \(\sup X\in X\) ed a fortiori \(\sup X=\max X\).
Funziona allo stesso modo per \(\inf X\).
Grazie per la tempestiva risposta Gugo ;
si in effetti (adesso che l'ho letta ed interpretata) niente di complicato, la copio subito negli appunti per eventuali approfondimenti
si in effetti (adesso che l'ho letta ed interpretata) niente di complicato, la copio subito negli appunti per eventuali approfondimenti