Esistenza di una successione

The_Cam
Supponiamo di aver fissato un numero B reale maggiore di 1, ed un numero I naturale. Allora posso dire che esiste una successione di numeri reali A con 1 elevata ad I... A con t elevata ad I... monotona crescente e tale che tenda a B per t che tende ad infinito? Spero di essere stato chiaro ma dirlo senza simboli non è semplice :oops: Grazie in anticipo a chi risponderà!!!

Risposte
Ale1521
Perché devi dirlo senza simboli?
Ci sono dei topic nel forum Generale che spiegano come scrivere le formule ;)

dissonance
Veramente il forum giusto è "Il nostro Forum":
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

The_Cam
Ah grazie non l'avevo visto :oops: ok ora riscrivo tutto. Fissiamo B reale maggiore di 1 e fissiamo I naturale. Io mi domando se posso affermare che esiste una successione di numeri reali del tipo $A_1^I$ ... $A_t^I$ ... monotona crescente tale che vada a B per t che tende all'infinito.

gugo82
Il problema è equivalente (perchè?) a trovare una successione $(A_t)$ crescente tale che $A_t\to B^(1/I)$ e mi pare che questo possa essere fatto facilmente, no?

The_Cam
sei sicuro che sia equivalente? A me in pratica serve una successione con esponente fissato. Non lo so così a occhio non mi sembra equivalente ma mi posso benissimo sbagliare.

gugo82
Ripeti bene il teorema sul limite della potenza di una successione regolare; ripeti bene le proprietà della potenza ad esponente naturale e poi ne parliamo... Certo hai da pensarci un po' sù.

The_Cam
Visto che mi sembra di aver chiesto le cose con tutta l'umiltà possibile e se mi dici che questi due teoremi giustificano ciò che hai detto mi fido. Senza dover andare a ripetere niente.

gugo82
"The_Cam":
Visto che mi sembra di aver chiesto le cose con tutta l'umiltà possibile e se mi dici che questi due teoremi giustificano ciò che hai detto mi fido. Senza dover andare a ripetere niente.

Il principio di autorità in Matematica non vige.

Qui non si tratta di fidarsi o no; si tratta di sapere se vuoi riuscire a capire ed a risolvere il problema da solo (come dovrebbe fare una mente indipendente), oppure vuoi semplicemente che qualcuno lo risolva al posto tuo e ti dia la "pappa pronta".

Nel secondo caso, hai sbagliato forum.

The_Cam
Non stò chiedendo la pappa pronta, solamente pesavo che siccome non mi sembrava una cosa fortemente complicata di poter trovare in questo forum persone che potessero darmi una risposta giustificandola nel possibile. Se hai voglia di farlo bene se no me lo risolvo da solo il problema.

gugo82
[mod="Gugo82"]Forse non hai letto bene il regolamento, soprattutto dove si dice:

1. Scopi e finalità
1.1 Matematicamente.it Forum è un luogo aperto e tollerante di crescita comune sui temi della matematica e delle sue variegate applicazioni, uno spazio pubblico e gratuito per lo scambio di opinioni, esperienze, informazioni utili, consigli, aiuti reciproci.
1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.3 Per aiuto reciproco si intende: discussioni e scambio di informazioni che hanno l'obiettivo di chiarire dubbi, lacune e difficoltà nello svolgimento di un esercizio o nello studio della teoria. Uno scambio di questo tipo arricchisce chi pone correttamente le domande perché può migliorare le sue conoscenze e arricchisce chi fornisce risposte e consigli perché ha modo di rafforzare le proprie conoscenze, valutare e migliorare la propria capacità di comunicare e insegnare.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.[/mod]

In altre parole, prima proponi una tua soluzione oppure evidenzi i tentativi che hai fatto, poi noi ti diamo una mano.
Per quello che ho visto finora, i miei consigli sono più che abbastanza.

The_Cam
Ok va bene c'è stato un fraintendimento. Grazie di quello che hai detto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.