Esercizio vettori
Ciao ragazzi!
In una simulazione d’esame mi sono trovato un’esercizio mai visto, che probabilmente é molto banale ma che mi ha messo in seria difficoltá, ossia:
“Si considerino in $R^3$ i seguenti vettori: $u=[-2, -1, 0]^T, v=[0, 8, 1]^T, t=[2, 3, -1]^T$
Determinare la terza componente del vettore: z=5u+3v+2t$”
Banalmente mi basta moltiplicare i singoli vettori per le rispettive costanti (5, 3, 2) e dopodiché effettuare una semplice somma vettoriale e prendere come risultato la terza componente del vettore z? (Esercizio banalissimo)
O dietro c’è qualcosa di più complesso?
Qualcuno mi può dare qualche indicazione?
Grazie a tutti!
In una simulazione d’esame mi sono trovato un’esercizio mai visto, che probabilmente é molto banale ma che mi ha messo in seria difficoltá, ossia:
“Si considerino in $R^3$ i seguenti vettori: $u=[-2, -1, 0]^T, v=[0, 8, 1]^T, t=[2, 3, -1]^T$
Determinare la terza componente del vettore: z=5u+3v+2t$”
Banalmente mi basta moltiplicare i singoli vettori per le rispettive costanti (5, 3, 2) e dopodiché effettuare una semplice somma vettoriale e prendere come risultato la terza componente del vettore z? (Esercizio banalissimo)
O dietro c’è qualcosa di più complesso?
Qualcuno mi può dare qualche indicazione?
Grazie a tutti!
Risposte
E mi sa che si tratta proprio di quello che dici tu.
Perfetto, grazie mille per la conferma!
(Allora mi correggo, esercizio semplicissimo già visto e rivisto, ma non in questa forma.)

(Allora mi correggo, esercizio semplicissimo già visto e rivisto, ma non in questa forma.)
Anche se mi pare strano per un esame.
Può essere che ti chiede la terza componente rispetto a una base fissata?
Però lo stesso mi pare facile
Può essere che ti chiede la terza componente rispetto a una base fissata?
Però lo stesso mi pare facile

Può essere che sia facile perché fa parte di alcuni esercizietti di “riscaldamento”, a inizio esame: roba da 0,2pt