Esercizio trasformata di Laplace

claudio_p88
Allora ho il seguente esercizio da risolvere:
Usando la trasformata di Laplace, trovare \(\displaystyle y(t) \) che risolva per \(\displaystyle t \ge0 \) il seguente problema, ora queste tre equazioni sono messe a sistema:
\(\displaystyle y''(t) = y(t)\star t\)
\(\displaystyle y(0)=0 \)
\(\displaystyle y'(0)=1 \)
dove \(\displaystyle \star \) indica il prodotto di convoluzione.
La prima cosa che vorrei chiedere è se qualcuno mi sa spiegare in maniera semplice e se possibile con riferimento a questo esercizio che cos'è il prodotto di convoluzione grazie.

Risposte
gugo82
"claudio_p88":
qualcuno mi sa spiegare in maniera semplice e se possibile con riferimento a questo esercizio che cos'è il prodotto di convoluzione

Il libro che dice?

claudio_p88
allora se non erro \(\displaystyle y''(t) = s^2Y(s)-(sy(0)+\frac {dy(0)}{dt}) \) sostituendo i valori che ho nel sistema mi ritrovo
\(\displaystyle y''(t) =s^2Y(s)-1 \) ora sempre se non erro il prodotto di convoluzione è un prodotto in grado di calcolare la trasformata di una funzione non nota tramite il prodotto di due funzioni note più specificatamente
\(\displaystyle \int _{0}^{t} f(t-u)g(u)du\) per quanto riguarda quest'esercizio dovrei avere che la trasformata di \(\displaystyle y(t) = Y(s) \) e la trasformata di \(\displaystyle t = \int_{0}^\infty e^{-st}tdt \) risolvendo per parti quest'intgrale ottengo \(\displaystyle \frac{e^{-st}}{-s}|_{0}^{\infty}-\int_{0}^{\infty}e^{-st}dt=\frac{1}{s}-\frac{1}{s}=0 \) ditemi cortesemente se ci sono errori nei calcoli di quest'integrale, quindi la trasformata di Laplace di \(\displaystyle t=0 \) , ora i miei calcoli si interrompono perchè non riesco ad andare avanti cioè come faccio adesso ad applicare la formula?

gugo82
La trasformata di Laplace unilatera di \(f(t)=t\) è \(F(s)=\frac{1}{s^2}\), ricontrolla i conti che sono fatti male.

Dunque:
\[
\mathcal{L}[y\star f](s) = Y(s)\ F(s)=\frac{1}{s^2}\ Y(s)
\]
per il teorema sulla trasformata della convoluzione.

claudio_p88
mi hai preceduto di un secondo stavo appunto correggendo allora la trasformata di \(\displaystyle t \) è data da \(\displaystyle \int_{0}^\infty te^{-st}dt \)integrando per parti ottengo \(\displaystyle \frac{e^{-st}t}{-s}|_{0}^\infty+\frac{1}{s}\int_{0}^\infty e^{-st}dt \)risolvendo mi viene fuori \(\displaystyle \frac{1}{s^2} \) ora se faccio il prodotto con \(\displaystyle Y(s) \) ho che \(\displaystyle y''(t) = y(t)\star t=s^2Y(s)-1=\frac{Y(s)}{s^2} \)continuo i calcoli e vi aggiorno grazie gugo...

claudio_p88
ok, ora praticamente ho ottenuto \(\displaystyle Y(s) -1 = \frac{Y(s)}{s^2} \)risolvendo ottengo \(\displaystyle Y(s)= \frac{s^2}{s^4-1} \), ora però non so come procedere qualche suggerimento?

ciampax
Come calcoli di solito le antitrasformate? A "mano" (nel senso, attraverso le tabelle e le proprietà) oppure utilizzando la formula di inversione (che fa uso, sostanzialmente, di un integrale da svolgere con il Teorema dei residui)?

claudio_p88
credo si proceda tramite il calcolo dei residui, ma non so come

claudio_p88
Chi mi da una mano a calcolare l'antitrasformata attraverso la formula di inversione(usando il Teorema dei residui)non so proprio da dove cominciare...

gugo82
"claudio_p88":
ok, ora praticamente ho ottenuto \(\displaystyle Y(s) -1 = \frac{Y(s)}{s^2} \)risolvendo ottengo \(\displaystyle Y(s)= \frac{s^2}{s^4-1} \), ora però non so come procedere qualche suggerimento?

Vogliamo calcolare:
\[
\mathcal{L}^{-1} \left[ \frac{s^2}{s^4-1} \right](t)\; .
\]
Innanzitutto, decomponiamo l'argomento dell'antitrasformata in fratti semplici:
\[
\frac{s^2}{s^4-1} = \frac{A}{s-1}+\frac{B}{s+1}+\frac{Cs+D}{s^2+1}
\]
ove:
\[
\begin{split}
A &=\operatorname{Res} \left( \frac{s^2}{s^4-1} ;1\right) \\
&= \lim_{s\to 1} \frac{s^2}{(s+1)(s^2+1)} \\
&= \frac{1}{4}\\
B &=\operatorname{Res} \left( \frac{s^2}{s^4-1} ; -1\right) \\
&= \lim_{s\to -1} \frac{s^2}{(s-1)(s^2+1)} \\
&= -\frac{1}{4}\\
C -\imath\ D& =2 \operatorname{Res} \left( \frac{s^2}{s^4-1} ; \imath \right)\\
&= 2\lim_{s\to \imath} \frac{s^2}{(s^2-1)(s+\imath)}\\
&= 2 \frac{-1}{2\imath (-2)}\\
&= \frac{1}{2\imath}\\
&= -\frac{1}{2}\imath
\end{split}
\]
sicché:
\[
\frac{s^2}{s^4-1} = \frac{1}{4(s-1)}-\frac{1}{4(s+1)}+\frac{1}{2(s^2+1)}\; .
\]
Sfruttando la linearità dell'antitrasformata e ricordando le trasformate elementari si trova:
\[
\begin{split}
\mathcal{L}^{-1} \left[ \frac{s^2}{s^4-1} \right](t) &= \mathcal{L}^{-1} \left[ \frac{1}{4(s-1)} \right](t) -\mathcal{L}^{-1} \left[ \frac{1}{4(s+1)}\right] (t) +\mathcal{L}^{-1} \left[ \frac{1}{2(s^2+1)}\right] (t)\\
&= \frac{1}{4} e^{t} \operatorname{u}(t) -\frac{1}{4} e^{-t} \operatorname{u}(t) +\frac{1}{2}\sin t\ \operatorname{u}(t)\\
&= \frac{1}{4} \left( e^t -e^{-t} +2\sin t\right)\ \operatorname{u}(t)\; ,
\end{split}
\]
ove \(\operatorname{u}(\cdot)\) è il gradino unitario.

Ovviamente, avremmo anche potuto tenere a mente che:
\[
\mathcal{L}[\sinh t](s) =\frac{1}{s^2-1}
\]
per procedere in quest'altra maniera:
\[
\begin{split}
\mathcal{L}^{-1} \left[ \frac{s^2}{s^4-1} \right](t) &= \mathcal{L}^{-1} \left[ \frac{1}{2(s^2-1)} \right](t) +\mathcal{L}^{-1} \left[ \frac{1}{2(s^2+1)}\right] (t)\\
&= \frac{1}{2} \sinh t \operatorname{u}(t) +\frac{1}{2}\sin t\ \operatorname{u}(t)\\
&= \frac{1}{4} \left( \sinh t+\sin t\right)\ \operatorname{u}(t)\; .
\end{split}
\]

claudio_p88
gugo grazie mille tutto chiarissimo, l'unica cosa che mi sfugge è quando scrivi C-iD e i relativi calcoli so che può sembrare una domanda banale, ma da dove esce fuori la i e perchè moltiplichi per 2 il successivo limite? ti ringrazio per la spiegazione precedente veramente chiara.

gugo82
Beh, è una questione un po' complicata.

Prendiamo una funzione razionale \(f(s):=P(s)/Q(s)\), con \(P,Q\) polinomi a coefficienti reali.
Supponiamo che nella scomposizione in fattori del polinomio a denominatore \(Q(s)\) compaia un polinomio \(\alpha s^2+\beta s+\gamma\) irriducibile sui reali, cioè con il \(\Delta <0\) ed avente dunque due radici complesse coniugate.
Chiamate \(s_0=\sigma_0+\imath\ \varsigma_0\) ed \(\bar{s}_0\) le due radici complesse coniugate di \(\alpha s^2+\beta s+\gamma\), si ha:
\[
\tag{0} \alpha s^2+\beta s+\gamma = \alpha (s-s_0)(s-\bar{s}_0) =\alpha [(s-\sigma_0)-\imath\ \varsigma_0]\ [(s-\sigma_0)+\imath\ \varsigma_0]\; .
\]
Nella decomposizione in fratti semplici di \(f(s)\) comparirà allora un fratto del tipo:
\[
\tag{1} \frac{C(s-\sigma_0)+D}{\alpha s^2+\beta s+\gamma}\; .
\]
Chiaramente, vista la fattorizzazione (0), al posto del fratto (1) puoi considerare (in maniera del tutto equivalente per i tuoi scopi) la somma di fratti "più semplici":
\[
\tag{2} \frac{c}{\alpha (s-s_0)} +\frac{d}{\alpha (s-\bar{s}_0)}
\]
in cui però appaiono dei polinomi a coefficienti complessi.
Fatta questa scelta, si dimostra che:
\[
\begin{split}
c &= \operatorname{Res} (f(z);s_0)\\
d &= \operatorname{Res} (f(z);\bar{s}_0)
\end{split}
\]
e da ciò segue immediatamente (facendo i conti decentemente) che \(d=\bar{c}\); quindi il fratto semplice (2) è determinato non appena si conosca \(\operatorname{Res} (f(z);s_0)\) ed in particolare si può riscrivere nella forma:
\[
\tag{3} \frac{c}{\alpha [(s-\sigma_0)-\imath\ \varsigma_0]} +\frac{\bar{c}}{\alpha [(s-\sigma_0)+\imath\ \varsigma_0]}\; .
\]
Ma, d'altra parte, il fratto semplice (1) ha da coincidere con (3): quindi:
\[
\begin{split}
\frac{C(s-\sigma_0)+D}{\alpha s^2+\beta s+\gamma} &= \frac{c}{\alpha [(s-\sigma_0)-\imath\ \varsigma_0]} +\frac{\bar{c}}{\alpha [(s-\sigma_0)+\imath\ \varsigma_0]}\\
&= \frac{(c+\bar{c})(s-\sigma_0) +\imath (c-\bar{c})\varsigma_0}{\alpha [(s-\sigma_0)-\imath\ \varsigma_0]\ [(s-\sigma_0)+\imath\ \varsigma_0]}
\end{split}
\]
da cui:
\[
\begin{cases}
C=c+\bar{c}=2\Re e\ \operatorname{Res}(f;s_0)\\
D=\imath\ \varsigma_0 (c-\bar{c})=-2\varsigma_0\ \Im m\ \operatorname{Res}(f;s_0)
\end{cases}
\]
ossia:
\[
C-\imath \frac{1}{\varsigma_0}D = 2\ \operatorname{Res}(f;s_0)\; .
\]
Nel tuo caso era \(s_0=\imath\), quindi \(\sigma_0=0,\ \varsigma_0=1\) e perciò la formula che ho usato.

Comunque trovi tutto spiegato un poco meglio in questi appuntini che ho scritto un po' di tempo fa.

claudio_p88
Se abitassi a Roma avresti il caffè pagato tutte le mattine, veramente utilissimo, grazie grazie e ancora grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.