Esercizio teorico - f. continua, monotonia

Seneca1
Esercizio: Sia $f : [a, b] -> RR$ crescente; se $f$ assume tutti i valori fra $f(a)$ ed $f(b)$ allora $f$ è continua.

Idee:

E' corretto?

Risposte
Antimius
Sì, mi sembra corretto.
Puoi anche dire che una funzione monotona in un intervallo chiuso e limitato ammette solo discontinuità di prima specie (però, ovvio, devi dare questo come fatto già dimostrato; la tua dimostrazione è sicuramente più completa). Quindi se la funzione non fosse continua, avresti $l_s>l_d$ (o viceversa) per la monotonia, dove ho indicato rispettivamente limite sinistro e destro nell'eventuale punto di discontinuità. Ma allora la funzione non assume valori nell'intervallo $(l_s,l_d)$. Contraddizione :-D

Seneca1
Sì, così mi sembra più semplice e più intuitivo. :roll: Grazie.

Antimius
Di niente :-)

gugo82
Tanto per "cultura", questo teorema di solito si chiama inverso del teorema di Bolzano per le funzioni monotone (ricordo che il teorema di Bolzano, o teorema dei valori intermedi, è quello che assicura che una funzione continua prende tutti i valori compresi tra il suo estremo inferiore e quello superiore).

Antimius
Ah, davvero? Non sapevo che fosse di Bolzano quel teorema. Sapevo soltanto Darboux (forse mi confondo con l'analogo teorema per la funzione derivata? o c'entra anche lui? :-D)

gugo82
@Antimius: Che io sappia, il teorema dei valori intermedi è tradizionalmente attribuito a Bernhard Bolzano (pure su WIKI)... Tuttavia non ho certezza che sia suo.

Antimius
Ok. Comunque, ho controllato, il teorema di Darboux è quello che dice che la funzione derivata di una funzione derivabile in un intervallo $[a,b]$ assume tutti i valori intermedi.

gugo82
Certo... Darboux non c'entra nulla con questo teorema, che è quasi sicuramente precedente (Bolzano muore nel 1848, quando Darboux aveva circa sei anni).

Antimius
:-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.