Esercizio Teorema della Divergenza

fra_62
Calcolare il flusso del campo $ F(x,y,z)=(3xy^2+e^(z^2),xz-y^3,x^2+y+z-3) $ attraverso la superficie $ sum:{(x,y,z)in R^3: z=1-sqrt(x^2+y^2),z>=0} $ rispetto al versore normale n avente prodotto scalare non negativo con (0; 0; 1).

La superficie è un cono con vertice (0,0,1) e base centrata nell'origine di raggio 1.

E' giusto utilizzare il Teorema della Divergenza integrando sul volume del cono? La divergenza è: $ nabla*F=3y^2-3y^2+1=1 $

Perchè ho provato e non mi è venuto, mentre invece parametrizzando la superficie del cono e il campo vettoriale, calcolando il vettore normale, ho svolto l'integrale di flusso e, dopo svariati calcoli, il risultato mi è venuto corretto.

Risposte
Exa20
Scusa ma come hai scritto il campo la divergenza non è uguale a $1$

Ma è questa;
$ nabla*F=3y^2-2y+1 $

Ahornach
La divergenza del campo vettoriale non è pari a $1$.
$$ \overrightarrow{\nabla} \cdot \overrightarrow{F} = 3y^2 -2y + 1$$

fra_62
Avete ragione, ho scritto l'esercizio di fretta, il campo vettoriale è: $ F(x,y,z)=(3xy^2+e^(z^2),xz-y^3,x^2+y+z-3) $

Da qui la divergenza pari a 1

Ahornach
Quale dovrebbe essere il risultato dell'esercizio?

fra_62
Il risultato è $ -(29pi)/12 $ , che ho verificato calcolando normalmente l'integrale di flusso, ma che non riesco a farlo con la divergenza...

Ahornach
Credo che tu non abbia considerato il fatto che $ \Sigma$ non è una superficie chiusa.
Per applicare il teorema della divergenza, devi considerare anche la superficie
$$ \Omega = \left \{ (x,y,z) \in \mathbb{R}^3 \ / \ x^2 + y^2 =1 \ , \ z=0 \right \} $$
ovvero il cerchio di base. Infatti
$$ \Phi_{\Sigma} \left( \overrightarrow{F} \right) + \Phi_{\Omega} \left( \overrightarrow{F} \right) = \underset{\tau}{\int} \overrightarrow{\nabla} \cdot \overrightarrow{F} \mathrm d \tau $$
dove $\tau$ è il volume del cono.

fra_62
Sì sì che fosse compresa anche la circonferenza di raggio 1 su z=0 lo avevo capito ed avevo calcolato l'integrale che hai scritto, su questo insieme, non so però se è corretto:

$ A={(x,y,z)in R^3: x^2+y^2<=z<=1-sqrt(x^2+y^2)} $

In coordinate cilindriche $ A'={(rho,vartheta,t)in R^3: 0<=vartheta<=2pi,1<=rho<=0,rho^2<=t<=1-rho} $

$ int_(0)^(2pi)int_(0)^(1)int_(rho^2)^(1-rho)rhodtdrhodvartheta $

Temo di aver sicuramente sbagliato qualcosa.

Ahornach
Visto che $ 0 < z < 1-sqrt { x^2 + y^2} $, credo sia più corretto scrivere che $ 0 \leq t \leq 1- \rho $.

Un modo più rapido è quello di osservare che il cono ha $r=1$ e $h=1$, quindi (visto che $ \vec {F} $ ha divergenza pari a $1$)
$$ \underset{\tau}{\int} \overrightarrow{\nabla} \cdot \overrightarrow{F} \mathrm d \tau = \left| \tau \right| = \frac {\pi r^2 h}{3} = \frac { \pi } { 3 } $$

fra_62
Avevo pensato banalmente anche al volume del cono in quel modo, è per questo che non capisco perché il risultato corrisponde se utilizzo l'integrale di flusso e non se applico il teorema della divergenza...

Exa20
Se vedi @Ahornach già ha risolto il tuo dubbio tramite questa relazione

\[ \Phi_{\Sigma} \left( \overrightarrow{F} \right) + \Phi_{\Omega} \left( \overrightarrow{F} \right) = \underset{\tau}{\int} \overrightarrow{\nabla} \cdot \overrightarrow{F} \mathrm d \tau \]

Da qui sappiamo che al valore del flusso su tutto il volume, cioè $pi/3$, dobbiamo sottrarre il valore del flusso sulla circonferenza di base del cono, la quale non fa parte della superficie iniziale...

fra_62
Ragionissima, non avevo realizzato di doverci sottratte il flusso sulla circonferenza di base, davvero grazie mille ad entrambi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.