Esercizio teorema della divergenza
Ho il seguente esercizio:
Applicando il teorema della divergenza in $R^3$ calcolare il volume dell'ellissoide di semiassi a,b,c>0 dato da:
$E(a,b,c)={(x,y,z) in R^3: x^2/a^2+y^2/b^2+z^2/c^2<=1}$
Ora..il teorema della divergenza nello spazio, mi dice che:
$ int int int_(D)(divF) dx dy dz $ = $ int int_(partialD) dsigma $
Come lo utilizzo?..
Applicando il teorema della divergenza in $R^3$ calcolare il volume dell'ellissoide di semiassi a,b,c>0 dato da:
$E(a,b,c)={(x,y,z) in R^3: x^2/a^2+y^2/b^2+z^2/c^2<=1}$
Ora..il teorema della divergenza nello spazio, mi dice che:
$ int int int_(D)(divF) dx dy dz $ = $ int int_(partialD)
Come lo utilizzo?..
Risposte
penso che la strada sia questa : siccome il volume di un insieme è l'integrale triplo,calcolato sull'insieme,della funzione
$f(x,y,z)=1$,bisogna trovare un vettore(ed è facile) la cui divergenza sia uguale ad $1$ e calcolare il volume come flusso del vettore attraverso la superficie che racchiude l'insieme
$f(x,y,z)=1$,bisogna trovare un vettore(ed è facile) la cui divergenza sia uguale ad $1$ e calcolare il volume come flusso del vettore attraverso la superficie che racchiude l'insieme
Ora provo

Vabbè, posso prendere (x,0,0) giusto?
Quindi poi devo fare l'integrale triplo..
Devo giustamente parametrizzare E, giusto?
Quindi poi devo fare l'integrale triplo..
Devo giustamente parametrizzare E, giusto?
no,se devi usare il teorema della divergenza devi calcolare il flusso del vettore $(x,0,0)$ attraverso la superficie dell'ellissoide
in pratica devi applicare il teorema della divergenza nel senso inverso a quello che si usa di solito
in pratica devi applicare il teorema della divergenza nel senso inverso a quello che si usa di solito
Quindi mi determino il vettore normale?
sì,fa tutto quello che bisogna fare quando si deve calcolare il flusso di un vettore attraverso una superficie
Ok