Esercizio teorema del Dini

paolotesla91
Salve ragazzi ho questa funzione:

$F(x,y)=x^3+2y^3+xy-4y^2+2y$.

L'esercizio mi chiede di stabilire se la funz $F(x,y)=0$ è risolubile rispetto ad una delle variabili in un intorno del punto $(0,1)$ ed ho controllato ed è risolvibile rispetto alla variabile x. Dunque per Dini ho che: $\EE!y: y=f(x)$.
Come secondo punto mi dice di chiamare la funz implicita come: $g(*)$ e di calcolare $g'(1)$ ed interpretare geometricamente il risultato. Il mio problema è qui:

Premesso che ho ricontrollato i conti e non credo di aver sbagliato qualcosa, ho questo:

$g'(x_0)=-(delyF(x_0,y_0))/(delxF(x_0,y_0))$

Dunque nel mio caso ho: $g'(1)=0$. Se tutto è corretto dovrei interpetare il risultato nel senso ke il punto $y=1$ è punto stazionario per la funzione di una variabile del tipo $x=g(y)$ e quindi la derivata in 1 è costante. Tuttavia ho la sensazione di aver sbagliato qualcosa anche perchè non so come ricaravare da quest'ultima relazione la funzione g(y).

Potreste gentilmente chiarire i miei dubbi? Grazie in anticipo :)

Risposte
ciampax
La prima: e che centra? :-D Non è quello il motivo.
La seconda: sì.

paolotesla91
Scusa ciampax ma la derivata di $0$ non può che essere $0$ :|

ciampax
La derivata di una funzione "costante" è zero. Tu sai che $F_x(0,1)=0$, chi ti assicura che è sempre $F_x(x,y)=0$? le formule che abbiamo scritto fino ad ora, vanno sempre e solo usate per il punto attorno al quale lavori, non per tutti i punti.

paolotesla91
In sostanza io ho che il punto $(0,1)$ è punto singolare per F ma in generale questo non è vero!

ciampax
Non ho capito...

paolotesla91
In sostanza quando succede che (come nel mio caso) ho che $F_x(0,1)=0$, il mio punto $(0,1)$ è (secondo il mio libro) punto singolare per F. Questo ragionamento in generale però non è vero! Cioè in pratica vale quello che tu hai scritto prima e $del^2xF=0, AAx$ in virtù del fatto che $F_x(0,1)=0$ ma questo solo perchè il punto è singolare, se cioò non fosse allora non varrebbe più $del^2xF=0$ perchè $F_x!=0$ :)

ciampax
Mmmmm... c'è qualcosa che non mi torna, ma al momento non so neanche io cosa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.