Esercizio sull'uniforme continuità

goblin303
Salve a tutti,mi sono bloccato dinanzi a questo esercizio sull'uniforme continuità,il seguente:
(sin(log(2+x^2)))^2
Mi richiede di valutarne l'uniforme continuità in R.
Allora io ho ragionato applicando le varie condizioni sufficienti,la prima è che sia effettivamente prolungabile nell'intorno di +infinito e -infinito. Ma non capisco se effettivamente il limite esista,in quanto so che lim per x-->infinito del seno di x non esiste.
Potete aiutarmi?

Risposte
Frink1
A occhio direi che è Lipshitziana, la derivata prima infatti dovrebbe essere limitata (e il suo max vale come costante di Lipshitzianità). Lipshitzianità $\Rightarrow$ Uniforme Continuità, quindi...

goblin303
Noi le funzioni lipshiziane non le abbiamo fatte. Mi sono accorto anch'io che la derivata è limitata e quindi dovrebbe essere uniforme continua,ma se non esiste il limite agli estremi da quanto ho capito cade ogni ipotesi di uniforme continuità,o mi sbaglio?

Frink1
Non direi, seno e coseno sono entrambe uniformemente continue senza che esista il limite agli estremi della loro derivata. L'importante è la limitatezza: per non usare la Lipshitzianità, saprai che se una funzione è derivabile con derivata limitata su un convesso, allora è uniformemente continua.

goblin303
Mi spiego meglio, se ad esempio avessi la funzione (logx)sin(1/x) e devo valutarne l'uniforme continuità tra (0,+infinito) valuto subito che il limite x-->0+ della seguente funzione non esiste. E quindi non è uniformemente continua. O sbaglio?

Frink1
Ma la derivata di quella funzione è limitata? Non direi! Attento a non confondere la limitatezza della derivata prima con la limitatezza della funzione di partenza.

goblin303
Quindi devo valutarne sempre e comunque la derivata? Grazie davvero per l'aiuto

Frink1
Quello della derivata è un metodo potente, quindi molto usato. Nulla vieta di verificarlo in altri modi.

goblin303
Va bene grazie davvero !
Potete chiudere il topic :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.