Esercizio sulle funzioni implicite

johnnyfreak1
Chiedo aiuto per il seguente esercizio che non mi è affatto chiaro:

- Siano $f:RR^3 rarr RR$ una funzione differenziabile e $a in RR^3$. Si supponga $f(a) =0$ e $det f'(a) != 0$ (dove f' è la derivata) e si ponga $phi(x,y) = f(x,y,0)$. Mostrare che $z= phi(x,y)$ è una soluzione di $f(x,y,z) = 0$ in una palla di centro $a$

- Sia $T:RR^3 rarr RR^3$ data da $T(x,y,z) = (x,y,f(x,y,z))$. Mostrare che T è invertibile in una palla di centro T(a) e determinare $T^-1$

Non so dove mettere le mani, sul primo punto mi verrebbe da dire che essendo il determinante diverso da 0 le tre variabili sono indipendenti, ergo se f(x,y,z) è una soluzione lo è anche f(x,y,0). Ma sicuramente è una fesseria... Aiuto!!!!:)

Risposte
fu^2
beh scusa il primo è il pezzo finale della dimostrazione del th della funzione implicita in tre variabili.

Ti dico la dimostrazione del teorema da $RR^(n+m)$ in $RR^m$ e tu lo puoi rigirare nel tuo caso.

nel tuo caso $m=1$ e $n=2$ rivedi i passaggi e vedrai come sistemare il tuo esercizio.

Per il secondo usando il risultato che hai appena trovato ricordando l'ultimo pezzo della dimostrazione dovresti ricavare qualcosa, se hai problemi di tutto ;)

johnnyfreak1
non mi è molto chiaro, potrei avere maggiori delucidazioni per favore? forse mi sono perso qualcosa nei passaggi

fu^2
indicami i punti che non ti sono chiari... delucidare senza sapere cosa delucidare è difficile :D

johnnyfreak1
Hai ragione:) Le ultime tre righe non mi sono chiare:

sia quindi UxV⊂Ω', con (x0,y0)∈UxV. Allora ∀(x,y)∈UxV si ha che F(x,y)=0⇔φ(x,y)=(x,0)⇔(x,y)=ψ(x,0). Definiamo quindi f(x)=(ψn+1(x,0),...,ψn+m(x,0)), allora, essendo ψi(x,y)=x con i=1,...,n (cioè non tocca le x) si ha che (x,y)=ψ(x,0)⇔y=f(x) e questo conclude la dimostrazione.

Va bene che $F(x,y)=0 hArr phi(x,y)=(x,0)$ ma come si giustifica $hArr (x,y)=psi(x,0)$. E perchè $psi_i(x,y)=x$?

E ancora non ho ben capito come rispondere al secondo punto, ma magari ci arriverò una volta risolti i suddetti dubbi.

Grazie davvero per la disponibilità

fu^2
allora $phi(x,y)=(x,0)$ visto che $psi=phi^{-1}$ e tu sei in $Omega$ allora $psi*phi=id$ quindi applicando $psi$ da entrambi i membri ottieni $(x,y)=psi(x,0)$.

Inoltre nota come è definita $phi:RR^{m+n}->RR^{m+n}$. $phi(x,y)=(x,F(x,y))$ con $x\inRR^n$ e $F(x,y)\inRR^m$ avrai quindi che $phi=(phi_1,...,phi_n,phi_{n+1},...,phi_{m+n})$ come vedi le prime $n$-entrate sono ne più ne meno l'identità, infatti se guadi la jacobiana hai il primo blocco $nxn$ che è l'identità, mentre il secondo pezzo è la jacobiana di $(delF)/(dely)$, nella matriciona $n+mxn+m$.

In particolare avrai che $phi_i=id=>phi_i(x,y)=phi_i(x_1,...,x_n,y_1,...,y_m)=x_i$ con $i=1,...,n=>phi=(x_1,...,x_n,phi_{n+1},...,phi_{m+n})$ e quindi l'inversa sarà $psi=(x_1,...,x_n,psi_{n+1},...,psi_{m+n})$.
più chiaro ora?

johnnyfreak1
eccellente, ora non rimane che risolvere il secondo punto, grazie infinitamente per la pazienza:)

fu^2
bene, se hai problemi riprendi il post ;) ciao!

johnnyfreak1
ho risolto brillantemente il primo punto, sul secondo sono fermo, ma direi che hai perso già abbastanza tempo ad aiutarmi, grazie ancora di tutto

fu^2
come vuoi, comunque ho investito il mio tempo :D se ritenessi di buttarlo non aiuterei di certo ;)

johnnyfreak1
se non ti porta via troppo tempo approfitterò del tuo ultimo suggerimento, quando vuoi, sei stato comunque prezioso;) è che mi dispiace farmi risolvere gli esercizi, ma non sono uno studente di Matematica e non ho mai capito la teoria...

fu^2
beh prova a scrivere come lo imposteresti, se poi ti blocchi ragioniamo insieme... il mio consiglio è sbatterci la testa fino a romperla, poi all'ultima spiaggia chiedere ;)

a presto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.