Esercizio sulle derivate
Sia $f(x) = log(1 - 3*(sin(x))^2)
Senza calcolare esplicitamente le funzioni $f^' (x), f^('') (x) , f^ (''') (x)$, si calcoli $f^(IV) (x)$
Non so proprio come fare...Ho pensato a qualche teorema , ma non mi viene in mente nulla....avete qualche suggerimento??
Grazie
Senza calcolare esplicitamente le funzioni $f^' (x), f^('') (x) , f^ (''') (x)$, si calcoli $f^(IV) (x)$
Non so proprio come fare...Ho pensato a qualche teorema , ma non mi viene in mente nulla....avete qualche suggerimento??
Grazie

Risposte
Faccio l'up nella speranza di una risposta

Sei sicuro abbia una risposta semplice? Facendo la derivata quarta con derive vengono numeracci...
Non è che magari è richiesta una soluzione numerica anzichè analitica?
Non conosco la soluzione ergo se vengono numeracci vuol dire che ci sarà una strada + semplice...il problema è che non la conosco e non sò nemmeno da dove iniziare....

E' possibile che la richiesta sia "determinare $f^(IV)(0)$"? Potresti sfruttare gli sviluppi noti del logaritmo e del seno

"Mathematico":
E' possibile che la richiesta sia "determinare $f^(IV)(0)$"? Potresti sfruttare gli sviluppi noti del logaritmo e del seno
No era proprio $f^(IV) (x)$
Comunque se è un esercizio fuori dal comune lo lascio stare....forse è meglio!
"qwerty90":
Non conosco la soluzione ergo se vengono numeracci vuol dire che ci sarà una strada + semplice...il problema è che non la conosco e non sò nemmeno da dove iniziare....
No forse mi sono spiegato male, non vengono numeracci nel procedimento (che non ho fatto) ma proprio la soluzione

$f^(IV)x = - 12·(COS(x)^2·(27·SIN(x)^4 + 114·SIN(x)^2 + 7) + SIN(x)^2·(9·SIN(x)^4 + 18·SIN(x)^2 - 7))/(3·SIN(x)^2 - 1)^4$
E non penso ci siano metodi veloci per arrivarci visto il risultato...
"Gatto89":
No forse mi sono spiegato male, non vengono numeracci nel procedimento (che non ho fatto) ma proprio la soluzione:
Si l'avevo intuito che ti riferivi al risultato...