Esercizio sulle derivate

qwerty901
Sia $f(x) = log(1 - 3*(sin(x))^2)
Senza calcolare esplicitamente le funzioni $f^' (x), f^('') (x) , f^ (''') (x)$, si calcoli $f^(IV) (x)$

Non so proprio come fare...Ho pensato a qualche teorema , ma non mi viene in mente nulla....avete qualche suggerimento??
Grazie :)

Risposte
qwerty901
Faccio l'up nella speranza di una risposta :)

Gatto891
Sei sicuro abbia una risposta semplice? Facendo la derivata quarta con derive vengono numeracci...

Benny24
Non è che magari è richiesta una soluzione numerica anzichè analitica?

qwerty901
Non conosco la soluzione ergo se vengono numeracci vuol dire che ci sarà una strada + semplice...il problema è che non la conosco e non sò nemmeno da dove iniziare.... :smt017

salvozungri
E' possibile che la richiesta sia "determinare $f^(IV)(0)$"? Potresti sfruttare gli sviluppi noti del logaritmo e del seno :?

qwerty901
"Mathematico":
E' possibile che la richiesta sia "determinare $f^(IV)(0)$"? Potresti sfruttare gli sviluppi noti del logaritmo e del seno :?

No era proprio $f^(IV) (x)$

Comunque se è un esercizio fuori dal comune lo lascio stare....forse è meglio!

Gatto891
"qwerty90":
Non conosco la soluzione ergo se vengono numeracci vuol dire che ci sarà una strada + semplice...il problema è che non la conosco e non sò nemmeno da dove iniziare.... :smt017

No forse mi sono spiegato male, non vengono numeracci nel procedimento (che non ho fatto) ma proprio la soluzione :P:

$f^(IV)x = - 12·(COS(x)^2·(27·SIN(x)^4 + 114·SIN(x)^2 + 7) + SIN(x)^2·(9·SIN(x)^4 + 18·SIN(x)^2 - 7))/(3·SIN(x)^2 - 1)^4$

E non penso ci siano metodi veloci per arrivarci visto il risultato...

qwerty901
"Gatto89":

No forse mi sono spiegato male, non vengono numeracci nel procedimento (che non ho fatto) ma proprio la soluzione :P:

Si l'avevo intuito che ti riferivi al risultato...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.