Esercizio sulla differenziabilità

lore19901
Salve a tutti, vorrei chiedervi dei chiarimenti su un esercizio di analisi:
-Si consideri la funzione \(f : \mathbb{R}^2\to\mathbb{R}\) de finita da
\[
f(x, y) =
\begin{cases}
(x^4 + y^2) \log[1/(x^2+y^2)] & x\neq 0,\\
0, & x=0
\end{cases}
\]
e mi chiede di dimostrare che f è differenziabile in (0,0).
Ora in (0,0) ho che x=0, quindi ho che f(x,y) è uguale alla funzione nulla quindi devo dire se f(x,y)= 0 è differenziabile?
Io so che una funzione è differenziabile quando in un punto puo essere decomposta in un approssimazione lineare piu un resto e il limite di tale resto deve tendere a 0. Ma qui che devo fare se ho tutto nullo??

Risposte
Brancaleone1
"lore1990":

Ora in (0,0) ho che x=0, quindi ho che f(x,y) è uguale alla funzione nulla quindi devo dire se f(x,y)= 0 è differenziabile?

Non capisco la domanda...

\(\displaystyle f(x,y)= \begin{cases} (x^4 + y^2) \ln \left ( \frac{1}{x^2}+y^2 \right ) & x \ne 0 \\ 0 & x=0 \end{cases} \)

Una funzione a due variabili è differenziabile in un punto $(x_0,y_0)$ se e solo se

$lim_((h,k) ->(0,0)) (f(x_0+h,y_0+k)-f(x_0,y_0)-f_x(x_0,y_0)h - f_y (x_0,y_0)k)/(\sqrt(h^2+k^2)) = 0$

Bigz92
Mi intrufolo anche io nel discorso visto che ho dei dubbi pure io riguardo a questa cosa (cosi non apro un nuovo thread apposta :P) ... volevo chiedere,nella scrittura presentata da Brancaleone,ho una funzione definita a pezzi che cambia definizione per x uguale o diverso da 0. Ora se volessi studiare la continuità e differenziabilità sul suo dominio,ho che x deve essere diversa da 0,ma sulla y non ci sono condizioni.Allora non devo controllare il limite per (x,y)->(0,0) ma il limite di (x,y)->(0,b)? dove b è un qualsiasi valore (in pratica tutto l'asse delle y) ?

lore19901
la mia domanda è quale funzione devo studiare? il problema mi dice che f(x,y)=0 se x=0 e quindi nel punto che mi dice di studiare ovvero (0,0) ho la funzione nulla, quindi devo studiae la funzione f(x,y)=0? essendo una funzione nulla deduco che non è differenziabile?
Scusa se sono poco chiaro ma forse non ho capito proprio la richiesta del problema, bo..

lore19901
a comunque l'argomento del logaritmo è 1/(x^2+y^2)..prima ho sbagliato a scrivere

Brancaleone1
"Bigz92":
Mi intrufolo anche io nel discorso visto che ho dei dubbi pure io riguardo a questa cosa (cosi non apro un nuovo thread apposta :P) ... volevo chiedere,nella scrittura presentata da Brancaleone,ho una funzione definita a pezzi che cambia definizione per x uguale o diverso da 0. Ora se volessi studiare la continuità e differenziabilità sul suo dominio,ho che x deve essere diversa da 0,ma sulla y non ci sono condizioni.Allora non devo controllare il limite per (x,y)->(0,0) ma il limite di (x,y)->(0,b)? dove b è un qualsiasi valore (in pratica tutto l'asse delle y) ?

Sicuramente questo è un problema più ampio e più delicato, perché rispetto a quello proposto da lore1990 qui si dovrebbe controllare la continuità e la differenziabilità non in un punto solo ma in tutto il dominio.

Per la funzione $f(x,y)$ scritta sopra sappiamo che sicuramente essa è continua per $x ne 0$ perché composizione di funzioni continue, mentre lungo l'asse $x$ bisognerebbe controllare punto per punto; la cosa varrebbe anche per la differenziabilità lungo l'asse.

"lore1990":
la mia domanda è quale funzione devo studiare? il problema mi dice che f(x,y)=0 se x=0 e quindi nel punto che mi dice di studiare ovvero (0,0) ho la funzione nulla, quindi devo studiae la funzione f(x,y)=0? essendo una funzione nulla deduco che non è differenziabile?
Scusa se sono poco chiaro ma forse non ho capito proprio la richiesta del problema, bo..

No :)
Devi mettere insieme le cose come in un puzzle: hai bisogno di

*$f(h,k)$ (in pratica è il caso $x ne 0$ con $h$ e $k$ al posto delle variabili $x$ e $y$;
*$f(0,0)$: questa la devi calcolare attraverso $lim_((x,y)->(0,0))(x^4 + y^2) ln(1/(x^2+y^2) )$: solo nel caso in cui essa sia uguale alla funzione nel caso $x=0$ allora potrà essere accettata, altrimenti vorrebbe dire che la funzione non è continua e che quindi non può di certo essere differenziabile;
*$f_x(x,y)$ e $f_y(x,y)$ si calcolano sempre dal caso $x ne 0$

Metti infine tutto insieme e calcoli il limite finale.

Brancaleone1
"lore1990":
a comunque l'argomento del logaritmo è 1/(x^2+y^2)..prima ho sbagliato a scrivere

Vedendo ciò sei sicuro che le condizioni non siano invece $(x,y)ne(0,0)$ e $(x,y)=(0,0)$?

lore19901
quindi io pensavo di dover risolvere cosi: prendo la funzione f(x,y) per x≠0 ci sostituisco il punto (0,0) in cui mi chiede di studiarla e calcolo il resto dell'approssimazione lineare, a questo punto per vedere se è differenziabile calcolo il limite per (h,k)->0 del resto diviso sqrt(x^2+y^2) e se questo è zero allora vuol dire che è differenziabile?

comunque ho riguardato e le condizioni sono giuste ovvero f(x,y)=a tutta la funzione per x diverso da 0, mentre f(x,y)=0 per x=0

Rigel1
Puoi calcolare le derivate parziali nell'origine usando la definizione (sono nulle).
Considera poi la funzione
\[
\phi(x,y) := \frac{f(x,y) - f(0,0)}{\sqrt{x^2+y^2}}, \qquad (x,y)\neq (0,0).
\]
Devi dimostrare che \(\lim_{(x,y)\to (0,0)} \phi(x,y) = 0\). Poiché \(\phi(0, y) = 0\) per ogni \(y\neq 0\), ti basterà stimare la funzione per \(x\neq 0\).
Tieni conto del fatto che, se \(|x| < 1\), allora \(x^4 < x^2\), quindi
\[
|\phi(x,y)| \leq \sqrt{x^2+y^2} \,|\log(x^2+y^2)|, \qquad 0<|x| < 1.
\]

lore19901
grazie per i chiarimenti!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.